Categorie
Edizioni locali

Multiutility, il fronte contrario sul piede di guerra: sit in e raccolta firme


I comitati puntano a un referendum consultivo mentre il Movimento 5 Stelle ha organizzato per giovedì prossimo una manifestazione di protesta in piazza del Comune.


Redazione


Dovrebbe approdare sui banchi del Consiglio comunale di Prato il 18 o il 20 ottobre la delibera che dà il via libera alla multiutility Toscana, la holding pubblica frutto dell'incorporazione in Alia delle partecipazioni detenute dai Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia in Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana che operano in acqua, energia e gas.
Un'operazione delicata anche dal punto di vista politico e su cui c'è più di un fronte contrario.
L’Osservatorio Ambientale di Prato, che riunisce movimenti e comitati ambientalisti del territorio, è pronto a dar battaglia attraverso un referendum consultivo. La raccolta firme inizierà domani, venerdì 7 ottobre nel pomeriggio, con un banchetto in piazza del Comune. "La richiesta di referendum – si legge nella nota diffusa dal gruppo – rappresenta una una scelta obbligata, visto che alla partecipazione pubblica l’amministrazione comunale come al solito ha preferito una disussione esclusiva nell’ambito del partito di riferimento o dei gruppi d’interesse ristretti. Al contrario riteniamo fondamentale che le persone si esprimano su questioni così strategiche e dirimenti per i bisogni quotidiani. Larga parte della cittadinanza è infatti ignara di un progetto, che vuole accorpare servizi pubblici e diritti essenziali in un’unica società per azioni, da quotare poi in Borsa, con il rischio che speculazioni analoghe a quelle che vediamo per l’energia, si ripropongano anche per il servizio idrico o sulla gestione dei rifiuti. La Multiutility ha come scopo prevalente la crescita degli utili: investimenti, costi, tariffe e impiantistica saranno sottratti al controllo delle comunità e delle amministrazioni che quelle comunità dovrebbero rappresentare e tutelare".
Anche il Movimento 5 Stelle scende in piazza con un sit in di protesta che si terrà il 13 ottobre in piazza del Comune in concomitanza con la seduta del Consiglio comunale di quel pomeriggio: "Chiediamo a tutti i consiglieri ed in particolare a quelli del Pd – spiegano Silvia La Vita e Carmine Maioriello, organizzatori della manifestazione – di non approvare la delibera che arriverà la settimana successiva in Consiglio Comunale". L'invito a partecipare alla protesta è aperto a tutta la cittadinanza:"Diciamo da sempre No alla Multiutility perché si tratta dell'ennesima operazione che permetterà a privati di gestire e lucrare su beni e servizi pubblici come gas, luce, rifiuti ed acqua. – afferma il consigliere Maioriello – Perché l'acqua è un bene pubblico ed universale ancora più prezioso in un'epoca fatta di siccità e cambiamenti climatici. L'acqua  sarà quotata in borsa e gestita come una merce qualsiasi che si presterà alle speculazioni dei mercati. Pensiamo a cosa succede oggi sui mercati con il prezzo del gas!"
Conclude infine la capogruppo La Vita: "Ancora una volta il Pd si dimostra ormai un partito di potere lontano dalle esigenze delle persone. Per questo invitiamo la maggioranza a rispettare il referendum e le promesse fatte sulla ripubblicizzazione dell'acqua. Se i consiglieri comunali daranno l'ok alla Multiutility, tutti i pratesi devono sapere che si rendono collusi con la finanza globale ed il profitto, altro che sinistra! Più interessati a difendere il partito e le logiche di potere che i cittadini che rappresentano".

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia