19.11.2021 h 14:19 commenti

Morto lo scultore danese Jorgen Haugen Sorensen, a Prato l'ultima sua mostra

Durante l'estate le opere dell'artista sono state esposte al Museo di Palazzo Pretorio, al Cassero medievale e al Castello dell’Imperatore
Morto lo scultore danese Jorgen Haugen Sorensen, a Prato l'ultima sua mostra
E' morto a Pietrasanta, dove viveva dal 1973, lo scultore danese Jorgen Haugen Sorensen, 87 anni. E’ stata Prato ad ospitare l’ultima sua mostra. “L’uomo con il cane”,  ospitata nei locali al piano terra del Museo di Palazzo Pretorio, al Cassero medievale e al Castello dell’Imperatore, è stata uno degli eventi dell’estate cittadina ed ha riscosso un grande interesse di pubblico. La forza e la profondità delle opere delle sculture, la sua riflessione sulla condizione umana hanno lasciato il segno nei visitatori della mostra. 
“La città saluta questo grande artista con affetto. Sono due le esposizioni pensate con la città di Prato, la prima nel 1983 e la seconda pochi mesi fa e per questo gli siamo riconoscenti - commenta Simone Mangani, assessore alla cultura del Comune di Prato - Il nostro cordoglio va alla moglie Eli Benveniste, che ha curato la mostra pratese insieme a Rita Iacopino”.
“E’ stato un onore poter lavorare con Jørgen Haugen Sørensen per allestire la sua mostra - aggiunge Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio - Con la sua arte, è stato in grado di toccare il pubblico, dando forma a una riflessione profonda sulla vita vista anche nei suoi aspetti più drammatici”.
Jørgen Haugen Sørensen è scomparso ieri 18 novembre nella sua casa di Pietrasanta all’età di 87 anni. E’ stato attivo quasi fino all'ultimo, una delle sue ultime opere è una grande decorazione grafica per la corte di Frederiksberg, che non è stata ancora rivelata.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  19.11.2021 h 14:19

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.