29.01.2014 h 18:08 commenti

Morganti a Rossi: "Crei fondo per indennizzare aziende italiane danneggiate da quelle cinesi"

L'europarlamentare pratese cita il caso delle due ditte coinvolte il 5 agosto nel disastroso incendio che distrusse un capannone al Macrolotto: "Gli imprenditori sono stati lasciati da soli nella burocrazia"
Morganti a Rossi: "Crei fondo per indennizzare aziende italiane danneggiate da quelle cinesi"
Claudio Morganti, europarlamentare di 'Io Cambio', ritorna sulla proposta del Presidente della Regione, Enrico Rossi, di indennizzare le famiglie e i parenti delle vittime del rogo di via Toscana a Prato. L'europarlamentare propone al Governatore la creazione di «un fondo che possa, invece, rimborsare le aziende italiane che hanno subìto danni proprio dalle aziende orientali. Lo stesso fondo – sottolinea Morganti – potrebbe essere alimentato dagli incassi recuparati dall'illegalità cinese. Tutto questo sarebbe uno strumento per evitare che, oltre al danno, gli imprenditori subiscano anche la beffa»
In particolare, Morganti porta l'esempio di due aziende italiane rimaste vittime di un rogo causato da un'azienda cinese nella zona industriale di Prato lo scorso 5 agosto.
«In quell'occasione – ricorda l'esponente di 'Io Cambio' – nessuna autorità pubblica, né soprattutto il Presidente Rossi, si è degnata di dare un supporto, non solo economico, a tali aziende. Gli imprenditori sono stati lasciati da soli nella burocrazia, nei contatti con le banche e con le assicurazioni, e si sono dovuti rimboccare le maniche e ripartire con le proprie forze per ricomprarsi tutto e ricreare ciò che avevano costruito dopo 20 anni di lavoro. Adesso gli stessi imprenditori, e molti altri come loro, si trovano a subire dal presidente Rossi le dichiarazioni e le decisioni di aiuto verso la comunità cinese. Tutto questo è uno schiaffo alle imprese che hanno creato lavoro e lo hanno fatto rispettando le regole. Non mi stancherò mai di dire che prima di aiutare coloro che hanno danneggiato la nostra economia, facendo concorrenza sleale, si dovrebbe aiutare le nostre aziende».
 

Data della notizia:  29.01.2014 h 18:08

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus

Digitare almeno 3 caratteri.