Categorie
Edizioni locali

Montemurlo, riqualificazione del centro, a gennaio al via i lavori per il parco urbano


Intanto procede a ritmo serrato la riqualificazione dell'edificio di Novello che, oltre ad un asilo, ospiterà anche un centro polifunzionale. Durante le vacanze di Natale previsto il trasloco della scuola dell'infanzia “Loris Malaguzzi”


Redazione


Procedono a pieno ritmo i lavori per il recupero dell’edificio di Novello, dove oltre alla scuola d’infanzia, riprogettata con le le tecniche della bio-architettura, verrà anche realizzato uno spazio polifunzionale; un centro per la formazione, per l'integrazione scolastica e culturale o di supporto alle attività imprenditoriali giovanili come spazio per il co-working.
“Si tratta di un lavoro molto importante che va a migliorare la sicurezza sismica e il comfort acustico e termico, tramite la realizzazione di un cappotto, di tutto l'edificio – spiega il sindaco Simone Calamai – il recupero rientra nel progetto di oltre 500mila euro di riqualificazione del centro cittadino”
I lavori alla scuola di Novello prevedono anche gli impianti elettrici la sostituzione degli infissi esterni e nuovi accessi alla scuola dell'infanzia. L'ingresso principale sarà spostato sul lato posteriore verso il parco (non più su via Rosselli), i genitori potranno quindi lasciare l'auto nei nuovi parcheggi su via Carducci e raggiungere l'asilo passando dal giardino. Anche l'area giochi della scuola sarà spostata sul lato posteriore, verso il parco e sarà completamente rinnovata. Per consentire il completamento dei lavori sulla porzione rimanente dell'edificio, durante le festività natalizie la scuola dell'infanzia “Loris Malaguzzi” sarà trasferita nei locali dell'ex asilo nido. Gli interventi quindi andranno avanti per tutta la primavera e saranno conclusi entro l'inizio dell'estate 2021.
Come previsto dal crono-programma, all'inizio del 2021 partiranno anche i lavori nell'area dell'ex campo sportivo, destinato a diventare un grande parco urbano Come hanno chiesto i cittadini nell'ambito del processo partecipativo “Montemurlo disegna il suo futuro”, ci sarà un'area giochi per i più piccoli, proprio in prossimità della scuola dell'infanzia di Novello, uno skating park, un'area per lo sport e un campetto da basket con tanto di tribune, luogo che potrà ospitare anche eventi musicali. Non mancheranno gli spazi con “funzioni naturalistiche”, sarà creata una grande fontana, un bio-lago, panchine e tavoli per il relax e la vita all'area aperta.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia