Categorie
Edizioni locali

Montemurlo, lunedì ripartono i lavori in piazza della Libertà


Dopo la pausa estiva prosegue l'intervento di restyling che ora vedrà l'installazione della nuova pavimentazione e le rifiniture finali


Redazione


Dopo la pausa estiva lunedì 9 settembre riprenderanno il via i lavori di restyling della piazza della Libertà, inseriti nel progetto del PIU M+M del nuovo centro cittadino. Dopo aver portato a termine nei mesi scorsi i lavori più grossi, con le demolizioni dei vecchi manufatti come il casotto dove si trovava il palco e l'altra struttura annessa e il ribassamento del terreno, ora le lavorazioni si concentreranno sull'installazione della nuova pavimentazione. Sarà utilizzata una pietra tipo di Lessinia in continuità con quella esistente nella parte della piazza già ristrutturata. Tutta la piazza manterrà la sua natura di spazio libero da ostacoli con una parte rialzata da un gradone di circa 40 cm verso il margine superiore della piazza, su via Indipendenza, un vero e proprio palcoscenico da utilizzare in occasione di spettacoli o altri tipi di manifestazioni sportive o culturali. Inoltre saranno piantati nuovi alberi nell'area a verde di lato a via Garibaldi in modo da conservare un filtro con le abitazioni in continuità con il lato della piazza su via Indipendenza.
"Con la ripresa dei lavori sulla piazza ci avviamo verso le fasi finali del restyling di piazza della Libertà – spiega il sindaco Calamai -. Vogliamo che tutto lo spazio sia bello, sicuro e maggiormente fruibile di quanto non lo sia stato fino ad oggi, per questo sarà migliorato anche con nuove panchine, arredi e alberi. Una piazza a disposizione della comunità, aperta alla socializzazione e agli eventi del territorio".
I lavori sulla piazza prevedono anche la realizzazione di un tratto di pista ciclo-pedonale sul lato di via Garibaldi, che metterà in collegamento il centro con il polo scolastico in località Morecci e si inserisce nel quadro più generale della rete urbana di piste ciclabili. Sarà rifatta anche l'illuminazione di tutta la piazza, in collaborazione con ConsiagServizi Comuni, utilizzando corpi illuminanti di nuova generazione già adottati per altri spazi pubblici del centro cittadino come piazza Don Milani. Il lavori di piazza della Libertà ha una valore di 250 mila euro.
Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia