Categorie
Edizioni locali

Meningite, via alle vaccinazioni gratuite. Coinvolti anche pediatri e medici di famiglia


La campagna interessa tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni. Saranno contattati direttamente dall'Asl tramite le scuole a partire dagli studenti che frequentano aa terza media


Redazione


Anche i medici di famiglia e i pediatri saranno impegnati in prima persona nella campagna di vaccinazione antimeningococco C, con chiamata attiva e prioritaria per i ragazzi compresa fra gli 11-20 anni. Nel corso di un tavolo tecnico che si è svolto nel pomeriggio di oggi si è convenuto di suddividere per classi di età la somministrazione del vaccino.
L’Asl 4, per i ragazzi che frequentano le terze medie (anno di nascita 2001) sta proseguendo, attraverso gli istituti scolastici della Provincia di Prato, la programmazione delle sedute vaccinali. Agli interessati sarà comunicato il giorno, e l’orario dell’appuntamento. La sede di vaccinazione è il Dipartimento della Prevenzione, via Lavarone 3/5 Prato. Qualora il ragazzo non venisse contattato dalla scuola, potrà rivolgersi dal proprio pediatra di libera scelta.
I pediatri che hanno aderito all’accordo regionale sulla erogazione della vaccinazione antimeningococco C, effettueranno la campagna vaccinale per la classe di età compresa fra i 11 e i 14 anni ( anni di nascita dal 2001 al 2004)
I medici di Medicina generale che hanno aderito allo stesso accordo regionale sulla erogazione della vaccinazione antimeningococco C, effettueranno la vaccinazione per la fascia di età compresa fra i 15 e i 20 anni ( anno di nascita dal 1995 al 2000).
Gli assistiti della Asl 4 di Prato di età compresa fra i 21- 45 anni, che ne faranno richiesta saranno vaccinati gratuitamente.
Già da questa settimana saranno i pediatri di libera scelta (che hanno aderito alla campagna vaccinale) ad avviare la somministrazione del vaccino antimeningococco C. Successivamente in una data che sarà indicata con apposito comunicato, daranno avvio alla vaccinazione anche i medici di medicina generale (che hanno aderito alla campagna vaccinale).
Chi non frequenta la ccuola o chi frequenta un istituto scolastico fuori dalla Provincia di Prato deve prenotare la vaccinazione.
Per informazioni e prenotazioni è attiva una linea telefonica dedicata da lunedì a giovedì ore 8-12 0574 80 59 90. Nelle sedi distrettuali di Poggio a Caiano, Montemurlo e Vaiano sono state attivate linee telefoniche dedicate per informazioni e prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia