19.08.2022 h 07:39 commenti

Lutto nel mondo accademico, è morto Maurizio Fioravanti

Professore emerito di Storia del diritto medioevale e moderno. E' stato preside della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze , del Pin e vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Aveva 70 anni e si è spento all'ospedale di Massa. Martedì l'ultimo saluto
Lutto nel mondo accademico, è morto Maurizio Fioravanti
Lutto nel mondo accademico per la morte di Maurizio Fioravanti, costituzionalista e professore emerito di Storia del diritto medioevale e moderno all'Università di Firenze.
Settanta anni, affetto da lungo tempo da una malattia, è morto oggi, 19 agosto, all'ospedale di Massa dove era stato ricoverato a Ferragosto.
Fioravanti, è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza e ha insegnato a Macerata e Modena, è stato anche presidente del Pin di Prato fino al 2017, e vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Ricercatore e appassionato di storia delle dottrine costituzionali, Prato ricorda Maurizio Fioravanti  soprattutto per l'impegno verso il Polo universitario. "Una figura di spicco - commenta Daniela Toccafondi, presidente del Pin - che ha fatto crescere il polo universitario a livello non solo nazionale, ma anche internazionale". 
Fioravanti lascia la moglie e una figlia.
Il sindaco Matteo Biffoni, insieme alla Giunta, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Maurizio Fioravanti a cui ,nel 2018, consegnò il Gigliato d'argento. Messaggio di cordoglio anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio: "Costituzionalista insigne, a lungo membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione in cui ha profuso il suo sapere con garbo e saggezza". La salma sarà esposta dslle 17 di sabato 20 agosto alle cappelle del commiato della Misericordia. Il funerale sarà celebrato martedì 23 agosto, alle 10, nella chiesa della Pietà.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  19.08.2022 h 07:39

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.