Categorie
Edizioni locali

Libri scolastici, caccia a quelli usati. Il corredo scolastico costa anche mille euro


Per acquistare i testi nuovi si spendono anche 300 euro a cui vanno aggiunti vocabolari, zaini, album da disegno diari. Anche venderli non è facile, le scuole rinnovano di anno in anno la lista dei testi adottati


Redazione


Finite le vacanze è tempo di pensare ai libri scolastici, usati o nuovi bisogna iniziare la ricerca. Ormai la grande distribuzione si è specializzata e da giugno accoglie le richieste delle famiglie applicando sconti intorno al 15% . Per chi invece, e sono sempre di più, decide di acquistare libri usati la ricerca diventa più complicata: non tutti i testi sono a disposizione e soprattutto da quest’anno le case editrici hanno la possibilità di rinnovare le liste scolastiche anche ogni anno.
“Purtroppo – spiega Francesco Guida titolare del Librone – non è più in vigore la legge per cui i testi restavano bloccati per almeno 3 anni e al momento del rinnovo si potevano cambiare soltanto il 30%. Ora è un far west, per cui le famiglie , anche con figli iscritti allo scuola dell’obbligo, devono sostenere spese enormi”.

In media il costo dei libri per una prima media è di 300 euro, usati lo sconto può arrivare fino al 50% a seconda dello stato in cui sono. In realtà nel corso dell’anno se si conteggiano zaini, righelli, compassi album da disegno e quaderni si può arrivare anche a mille euro. “Ho deciso di vendere alcuni libri di mia figlia – spiega un padre in coda al mercatino allestito presso Officina Giovani – perché ormai ha dato la maturità e quindi non servono più. Possiamo da una parte agevolare qualche famiglia, dall’altra magari racimolare qualche soldo”. Ma non sempre è così facile vendere: il cambio dei libri, spesso a variare è solo un codice mentre nella sostanza il testo resta uguale, blocca il commercio dell’usato. “Ho portato tre casse pieni di testi- racconta una madre– ma ne ho venduti solo 5 neanche il 10% e ho realizzato 60 euro”.
Il mercatino a Officina Giovani gestito per il settimo anno consecutivo dalla cooperativa Non solo libri, resterà aperto fino al 16 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 19. La novità di quest'anno è la possibilità di prenotare i libri usati direttamente sul sito. Con la collaborazione della 5a Informatica dell'Istituto Buzzi, infatti, è stato completamente sviluppato da capo il sistema di gestionale dei libri. I ragazzi dell'istituto tecnico hanno lavorato tutto l'anno a questo progetto, sviluppando la loro area di progetto con la collaborazione dei professori dell'istituto che hanno creduto nel progetto e nella sua ricaduta per la cittadinanza. Con questo nuovo programma gli utenti potranno comprare subito i libri disponibili e prenotare i libri usati non disponibili. Saranno i volontari dell'associazione a mettere da parte i libri per gli utenti e verranno avvisati appena 2-3 libri saranno disponibili. La formula è sempre la stessa: si può portare i libri usati in una qualsiasi delle tre sedi, oltre a Officina anche al liceo Livi e al liceo Cicognini. I testi verranno valutati in base alla loro qualità e messi in conto vendita. Al termine del mercatino si potranno ritirare i soldi delle vendite.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia