Categorie
Edizioni locali

Leonardo Pieraccioni apre i festeggiamenti per i 62 anni di Francesco Nuti


Domani l'attore regista sarà al Terminale per inaugurare la terza edizione di "Buon compleanno Francesco Nuti". Il primo film scelto è "Donne con le gonne"


Redazione


Domani sera Leonardo Pieraccioni sarà a Prato per inaugurare la terza edizione di “Buon Compleanno Francesco Nuti", la rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, realizzata in collaborazione con il Comune di Prato e la Casa del Cinema per festeggiare l'attore pratese che il 17 maggio compirà 62 anni. Alle 21 di domani, 24 aprile, il protagonista de "Il ciclone" sarà al cinema Terminale  per ricordare la carriera di Cecco di Narnali: “Il Nuti non l’ho mai considerato un collega ma un maestro” ha detto più volte con affetto Pieraccioni. E proprio lunedì sera scopriremo tanti aneddoti  che legano da anni i due cineasti. Il primo film scelto per omaggiare Nuti è “Donne con le gonne”, straordinario incasso miliardario nella stagione 1991/1992, la pellicola di maggior successo nella carriera di Nuti e il titolo che segna il momento di maggiore popolarità dell’ex componente dei Giancattivi (insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci ). Si parla di coppia, si parla del difficile rapporto tra uomo e donna, con il sorriso sulle labbra con il tipico “tocco” alla Nuti che ha conquistato intere generazioni di fans. Nel cast una bellissima Carole Bouquet, star del cinema francese, ma anche attori di razza come Gastone Moschin. E poi ancora Cinzia Leone, Didi Perego, Antonio Petrocelli, con la partecipazione di una serie di volti quasi sempre presenti nel cinema di Nuti come Barbara Enrichi e Gianna Sammarco. La sceneggiatura è di Ugo Chiti e Giovanni Veronesi, oltre che dello stesso Nuti che ha sempre scritto tutte le sceneggiature dei suoi film fin dal suo debutto da solista con “Madonna che silenzio c’è stasera”. L'ingresso è libero.
 “Buon compleanno Francesco Nuti” proseguirà poi lunedì 8 maggio con la presenza del grande sceneggiatore Ugo Chiti, da sempre collaboratore di Cecco, prima come scenografo, poi come co-autore di fortunati copioni. Vedremo appunto uno di questi al termine dell’intervista a Chiti, “Willy Signori e vengo da lontano”. Altri appuntamenti: lunedì 15 maggio, Giovanni Nuti introdurrà la visione di “Stregati”secondo titolo girato con Ornella Muti, lunedì 29 maggio proiezione di “Caruso zero in condotta” alla presenza di Annamaria Malipiero. 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia