Categorie
Edizioni locali

Leonardo da Vinci bussa alla porta delle scuole poggesi per raccontare la sua storia


E' il progetto "Stiamo con Leo", pensato per il cinquecentesimo anniversario della morte del genio di Vinci. Realizzati anche 5 video sulla storia di Leonardo.


Redazione


Barba lunga e grigia, costume e copricapo rinascimentale e il sorriso che rivela tutta la sua genialità. Così un redivivo Leonardo da Vinci si è presentato agli alunni delle scuole poggesi lasciandoli a bocca aperta. E' il progetto "Stiamo con Leo" che vede insieme istituto comprensivo Mazzei, Proloco e Comune di Poggio a Caiano per far conoscere la grandezza del personaggio storico alle nuove generazioni in occasione del 500esimo anniversario della scomparsa. Ieri, 16 marzo, la presentazione.  Cesare Berni, storica anima della Pro loco di Vinci, ha vestito i panni di Leonardo sia per salire in cattedra nelle scuole di Poggio sia per raccontare la vita del maestro in cinque videomessaggi inviati ai ragazzi ripercorrendo passo dopo passo i percorsi, attraverso borghi, città e paesi, che lo hanno visto protagonista, da Vinci a Firenze, passando anche da Poggio a Caiano. Il progetto ha già coinvolto circa mille alunni delle scuole materne, elementari e media. «L’intuizione fondamentale – afferma il sindaco Francesco Puggelli – è aver presentato l’affascinante storia di Leonardo con strumenti moderni, con un linguaggio visivo verso cui i nostri giovani sono particolarmente sensibili». L’assessore all'istruzione Fabiola Ganucci parla di stupore: «I ragazzi sono rimasti letteralmente a bocca aperta quando si sono visti entrare in classe Leonardo. Un progetto che non si conclude qui, perché a settembre le scuole presenteranno elaborati, messi in mostra alle Scuderie medicee».

«Tutto nasce – spiega Gabriele Zeloni, ideatore  dell'iniziativa – dopo un colloquio con la mia vecchia maestra di Poggetto, Laura Merli, da lì si è messo in moto un meccanismo, che ha portato alla definizione del progetto». Un meccanismo avviato dal consiglio dell’istituto comprensivo “Filippo Mazzei” di Poggio a Caiano, che ha ricevuto il timbro della dirigente Mariagrazia Ciambellotti: «C’è stata subito un’entusiastica adesione di genitori e insegnanti. E’ l’esempio più lampante di comunità educante, di interazione tra territorio e scuola".
Il progetto vede il coinvolgimento anche del comitato Assedio alla Villa perchè come spiega la presidente Francesca Faggi "si concluderà a settembre, con la mostra degli elaborati dei ragazzi che sarà inserita nel programma della prossima edizione della nostra rievocazione storica e culturale». 
L’iniziativa è patrocinata dall’associazione italiana Le vie di Leonardo da Vinci – Insieme da Vinci per Itinerario culturale europeo su Leonardo
 

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia