Le pareti dell'hub vaccinale pediatrico decorate con i disegni e i pensieri dei bambini
Il progetto promosso dall'Asl con l'Ufficio Scolastico ha riscosso un notevole successo: gli alunni di otto istituti scolastici pratesi hanno aderito al progetto “Coloriamo il centro vaccinale Pegaso 2”
Matite, colori e fogli di carta per raccontare la libertà ed esprimere le proprie emozioni. Sono stati i bambini delle scuole pratesi a colorare le pareti dell'hub vaccinale Pegaso 2, quello riservato alla vaccinazione Covid-19 dedicata alla fascia di età 5-11 anni.
Il progetto è stato lanciato dall’Unità funzionale dell'Asl Promozione della Salute, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale pratese e ha raccolto l'adesione di otto istituti scolastici del territorio. La zona riservata alle vaccinazioni pediatriche è stata arredata a misura di bambino grazie al contributo della Fondazione Ami Prato che ha fornito libri, materiale per colorare e disegnare ed allestito uno spazio giochi.

I bambini durante l’attesa, prima e dopo la vaccinazione, hanno così realizzato disegni e scritto tanti messaggi di ringraziamento per gli operatori sanitari. Da qui è nata l’idea di costruire un progetto per raccogliere disegni e cartelloni da affiggere alle pareti del Centro Vaccinale per colorare l’ambiente, renderlo più accogliente e far esprimere ai bambini le loro emozioni su alcune tematiche proposte dagli insegnanti.
L’idea è stata apprezzata e l’adesione da parte delle scuole è stata molto soddisfacente, con alcune che hanno elaborato progetti specifici, come la classe 2° G della scuola secondaria di primo grado Mazzoni. Gli insegnanti hanno proposto agli alunni di raccontare la loro idea di libertà, un tema particolarmente sentito in questo momento.
Le insegnanti raccontano che ogni bambino ha rappresentato in modo diverso il loro vissuto durante questo lungo periodo di pandemia che ha impedito la libertà di incontrarsi con gli amici, di abbracciarsi, di stringersi la mano, altri la libertà di raggiungere un proprio sogno, altri hanno dato un colore alle proprie emozioni.
