Categorie
Edizioni locali

Lavori sulla Direttissima, tre anni e mezzo di disagi per pendolari e studenti della Val di Bisenzio e di Prato


Da giugno prossimo e fino alla fine del 2021 la linea ferrovia sarà interrotta ogni giorno: dalle 9 alle 16.30 nei feriali e 0-24 nei fine settimana.


Redazione


Tre anni e mezzo di pesanti disagi per pendolari e studenti della Val di Bisenzio e di Prato. E' quel che accadrà a partire da giugno prossimo con il maxi cantiere di potenziamento ferroviario della Direttissima con messa a norma di tutte le gallerie presenti nel tratto Prato-Pianoro che di fatto bloccherà la linea quotidianamente. Forti le preoccupazioni espresse dagli amministratori locali oggi, 4 dicembre, alla commissione Mobilità presieduta da Luca Roti.
I lavori sono innegabilmente importanti e una volta finiti costituiranno un'opportunità per il trasporto merci su ferro e quindi per l'interporto, ma a preoccupare è la lunghissima durata, 42 mesi.  L'intervento prevede che nei feriali la linea tra Bologna e Prato sia inutilizzabile nella fascia oraria 9-16.30 mentre nel fine settima 0-24. Significa che buona parte dei residenti della Val di Bisenzio che lavorano e studiano fuori zona si dovranno spostare su gomma ingolfando la già congestionata sr 325 che tra l'altro è interessata da cantieri stradali. Inoltre Prato rischia l'isolamento nei collegamenti con Bologna perchè non ci saranno più intercity. Unica alternativa è raggiungere Firenze per prendere l'Alta Velocità ma i costi e i tempi lieviterebbero. Particolarmente pesanti le ripercussioni sugli studenti che ammesso e non concesso che riescano a usare il treno per raggiungere la scuola nella prima fascia della mattina, saranno impossibilitati a tornare a casa alla fine delle lezioni, ossia all'ora di pranzo. 
Fasce orarie di blocco e quindi disagi, cresceranno con l'avvicinarsi del cantiere alla provincia pratese. L'intervento infatti, è diviso in più fasi. Da giugno prossimo e per circa un anno interesserà il tratto Pianoro-San Benedetto Val di Sambro; seguirà da San Benedetto a Vernio fino a giugno 2020 quando partirà l'ultimo step tra Vernio e Prato che terminerà a giugno 2021. Gli ultimi 6 mesi saranno dedicati alle opere di completamento. Il ritorno alla normalità è previsto per l'inizio del 2022. Salvo intoppi. 
E.B.
Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia