Categorie
Edizioni locali

La Villa del Barone raccontata in due tesi di laurea da studentesse di Montemurlo


Il Comune, da tempo impegnato in un'opera di sensibilizzazione per il salvataggio della storica dimora, ha pubblicato i due lavori


Redazione


Dopo la Rocca che svetta sulla piana, la Villa del Barone è il monumento simbolo del Comune di Montemurlo, un luogo che racchiude tra le proprie mura la storia del territorio ma che rischia di andare in rovina. La Villa del Barone, infatti, è di proprietà privata e più volte è finita all'asta senza trovare un acquirente interessato alla sua tutela e al suo sfruttamento per fini turistici.
Per il Comune di Montemurlo, però, la Villa del Barone resta un bene culturale di primaria importanza e per mantenere accessi i riflettori su questo scrigno di storia e arte, ha deciso di pubblicare le tesi di laurea di due giovani studentesse di Montemurlo, Jessica Mazzuca e Vittoria Sarti, che alla Villa del Barone hanno dedicato il lavoro conclusivo del proprio percorso di studi. Le due pubblicazioni sono state presentate ieri, sabato 25 febbraio, nell'auditorium del Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) nel corso dell'incontro dal titolo “Monumenti da conservare e valorizzare: la Villa del Barone”, iniziativa inserita nel calendario di eventi legati alla Festa della Toscana. 
Il lavoro di Jessica Mazzuca, laureata con una tesi in ingegneria edile all'Università di Firenze, riguarda il processo edilizio, l'analisi storica e la ricostruzione attraverso un software innovativo della Villa del Barone, mentre la tesi in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici e archivistici di Vittoria Sarti propone un percorso di valorizzazione del bene.
"Il grande interesse dei giovani montemurlesi verso l'analisi e lo studio dei beni culturali del territorio è indice di amore e attaccamento per la nostra storia e identità – sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – L'analisi critica dell'esistente è la base imprescindibile su cui fondare le scelte per il domani e Villa del Barone è un luogo che merita di essere salvato. Non molto tempo fa ho rivolto un appello al Ministro per i Beni culturali e alla Regione per mettere fine al degrado di questo gioiello che appartiene non solo ai montemurlesi, ma a tutta la Toscana e all'Italia. Non dimentichiamoci che la Villa del Barone fu la residenza di Baccio Valori, che, alla guida dei fuoriusciti repubblicani, guidò i ribelli nella famosa battaglia di Montemurlo del 2 agosto del 1537. La vittoria di Cosimo I segnò l'unificazione della Toscana sotto il dominio mediceo fino all'estinzione della casata e, attraverso i successori, all'Unità d'Italia".
Nella cappella della Villa riposano ancora le spoglie del mecenate Cristiano Banti che l'acquisì a metà Ottocento e la rese cenalo artistico e punto di riferimento per il movimento dei macchiaioli, ospitando personaggi del calibro di Giovanni Boldini, Vincenzo Cabianca, Telemaco Signorini.
 
Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia