Categorie
Edizioni locali

La Via della Cina passa anche dentro Prato: tavola rotonda sui risultati della campagna fotografica


Domani al Centro Pecci si parlerà del progetto che ha coinvolto quattro fotografi under 35, guidati nelle strade del Macrolotto Zero dagli studenti del liceo Carlo Livi


Redazione


Saranno presentati domani, sabato 17 novembre, al Centro Pecci i risultati della campagna fotografica "La via della Cina" con i lavori di Emanuele Camerini, Filippo Steven Ferrara, Erika Pellicci e Jacopo Valentini.
Il progetto, a cura di Filippo Maggia e realizzato con il contributo di Regione Toscana nell'ambito di ToscanaIncontemporanea2018 GiovaniSì e di Comune di Prato, in collaborazione con Centro Pecci e liceo Carlo Livi, è stato realizzato da Dryphoto arte contemporanea.
Domnai, a partire dalle 15.30, si terrà l ta tavola rotonda "Fotografia fra documentazione, metafora del reale, appartenenza e identità" che parte proprio dai lavori prodotti durante la campagna fotografica "La via della Cina". Con Vittorio Iervese, sociologo, Giorgio Pizziolo, urbanista, Michele Smargiassi, giornalista, coordinati dal curatore del progetto Filippo Maggia si parlerà della relazione fra fotografia e fenomeni migratori, dell'importanza delle immagini e di come si costruisce l'immaginario.
La campagna fotografica è stata realizzata dai quattro fotografi under 35, selezionati in seguito alla partecipazione ad un bando rivolto a giovani operanti in Toscana. Emanuele Camerini, Filippo Steven Ferrara, Erika Pellicci e Jacopo Valentini hanno lavorato in residenza nel mese di ottobre nella cosiddetta “Chinatown pratese”, nella zona del Macrolotto Zero, dove abita la maggiore parte dei nuovi cittadini di origine cinese e più precisamente in via Pistoiese denominata dalla comunità "Via della Cina”. Gli artisti sono stati accompagnati da Adriano, Angela, Chicraiven, Giulia, Filippo, Flavia, Rossana, Silvia e Stella, alcuni studenti di origine cinese del Carlo Livi che collaborano al progetto come guide e mediatori culturali all'interno del programma di alternanza scuola-lavoro.
L’obiettivo della campagna non è stato quello di mappare e dare uno sguardo definitivo su un luogo che è, in effetti, in continua trasformazione, ma di inserirsi nel quartiere attraverso lo sguardo degli artisti e lasciare un segno di incontro e di interazione con una comunità, anche tramite la collaborazione e il dialogo con le generazioni più giovani.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia