Categorie
Edizioni locali

La socializzazione si fa al telefono, Comune di Montemurlo e Auser riattivano il servizio ‘Parla con noi!’


Due numeri di telefono a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì. Una rete di sostegno per aiutare chi è solo e ha bisogno di una voce amica. Ripristinato il servizio che prevede di portare la spesa a casa delle famiglie o degli anziani soli che non possono spostarsi


Redazione


Con l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria e l'attivazione di nuove misure restrittive per il contenimento dell'epidemia, il Comune di Montemurlo, insieme all'Auser, ha deciso di riattivare il servizio “Parla con noi!” per offrire un'opportunità di supporto e socializzazione agli anziani soli e più in generale alle persone più fragili che hanno bisogno di condividere con qualcuno le ansie, le paure di questo difficile momento e le necessità.
Due numeri di telefono (338 7753102 oppure 338 7586749) ai quali rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18 per ricevere informazioni sui servizi territoriali, chiedere aiuto in o più semplicemente per fare due chiacchiere. Dall'altro lato della cornetta ci saranno due volontari dell'Auser Montemurlo, formati la scorsa primavera dall'ufficio politiche sociali del Comune, in modo da pronti a rispondere a tutte le domande e le richieste d'aiuto.
Il servizio è aperto a tutti, ma è stato pensato in particolare per le persone più fragili e per gli anziani soli, come spiega l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti: «In questo momento che vede un aggravarsi della situazione generale, è importante far sentire, soprattutto agli anziani, la vicinanza dei servizi territoriali e non lasciare nessuno indietro. Vogliamo, ad esempio, che le persone sappiano che è stato riattivato il servizio della spesa a domicilio di “Ti aiutiamo”, un modo per sostenere le persone che per motivi di fragilità non possono svolgere in autonomia gli spostamenti necessari per fare la spesa. Le telefonate sono un modo poi per condividere ansie e preoccupazioni, per chiedere aiuto e attivare i servizi territoriali, per riacquistare spazi di socialità». Con l'inizio di questa nuova fase dell'emergenza sanitaria, infatti, tutti gli spazi di socializzazione per anziani (i bocciodromi, il centro sociale di Oste ) sono stati chiusi e sono venuti meno momenti importanti di incontro, svago e divertimento. Le telefonate del “Parla con noi” saranno l' opportunità per rompere l'isolamento:«Auser, con i suoi volontari, fa ancora una volta da tramite per segnalare al Comune particolari necessità, soprattutto in relazione agli anziani soli. Nel servizio saranno impegnati quattro volontari dell'Auser che gestiranno le chiamate e risponderanno ai vari quesiti», il commento del presidente dell'Auser Montemurlo, Arrigo Landini.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia