16.04.2018 h 12:56 commenti

La sede dell’University of New Haven porta a Prato 1.400.000 euro l’anno

Il dato è emerso durante la conferenza “Prato Campus: Towards a New Academic Identity” che, tra le altre cose, ha misurato la ricaduta economica sulla città data dalla presenza di studenti stranieri
La sede dell’University of New Haven porta a Prato 1.400.000 euro l’anno
Oltre un milione e quattrocentomila euro solo per il 2017. E’ questa la ricaduta economica sulla città di Prato grazie alla presenza dell’University of New Haven  in Connecticut. Il dato è emerso durante la conferenza “Prato Campus: Towards a New Academic Identity” che si è svolta a Prato venerdì 13 aprile presso  il  Pin – Polo Universitario Città Prato organizzata dalla stessa istituzione accademica statunitense presente a in città fin dal 2012. Da allora sono stati oltre 700 gli studenti americani presenti in città. 
“Si tratta di una stima che abbiamo elaborato solo per il 2017 – ha spiegato Kevin Murphy preside della University New Haven Tuscany Campus – e che comprende quello che l’Università ha speso in città tra affitti, stipendi, i pasti dei nostri studenti nei ristoranti che lavorano con noi. Un impatto economico notevole che non comprende quello che i nostri ragazzi spendono di tasca loro e nemmeno dei tanti genitori e familiari che si trattengono negli alberghi e nei ristoranti della città. Oltre a questo – ha proseguito Murphy - c’è anche un confronto culturale molto importante perché i nostri studenti vivono a Prato per un  minimo di 15 settimane l’anno. Molti di loro lavorano nel volontariato o portano avanti attività proprio per dare qualcosa alla città”. 
Dal confronto è emerso come Prato rappresenti una location ideale per le università nazionali e internazionali perché si tratta di una media città  con tutti i servizi di una grande città, oltre all’ottima posizione geografica e logistica. In più Prato è  ricca di importanti testimonianze di arte e cultura, dal Medioevo al Rinascimento fino all’arte contemporanea. Infine è una realtà economica, multiculturale e multietnica tra le più importanti d’Italia.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  16.04.2018 h 12:56

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.