Categorie
Edizioni locali

La lotta alla mafia protagonista al Prato Film Festival: sul palco il magistrato Gratteri


Il Comune gli ha donato gli Antichi sigilli della città. Con lui il saggista Antonio Nicaso e un altro magistrato impegnato nella lotta alla mafia, Giuseppe Nicolosi, nel pool investigativo sulle stragi del 93


Redazione


Il Comune di Prato ha donato gli Antichi sigilli della città a Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro, per il suo impegno nella lotta alla 'ndrangheta. La consegna è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 28 maggio, ala sala Garibaldi in apertura del Prato Film Festival che ha omaggiato il 30° anniversario della strage dei Georgofili anche con la proiezione di un documentario dedicato all'attentato mafioso nel cuore di Firenze e un'intervista a Giuseppe Nicolosi, uno dei magistrati del pool investigativo sulle stragi del '93, ex procuratore di Prato.
Sul palco anche il docente universitario e saggista, Antonio Nicaso, che con Gratteri ha firmato numerose pubblicazioni dedicate alla 'ndrangheta. A lui il Comune di Prato ha donato il gigliato d'argento. A seguire la proiezione e la premiazione dei protagonisti e del regista del lungometraggio “Ti mangio il cuore” sulla storia di Rosa Di Fiore, prima pentita della mafia garganica.
Il tema della legalità sarà anche al centro della serata di domani, sempre al Garibaldi, con la proiezione (alle ore 21.40) del documentario Peso morto, diretto da Francesco Del Grosso. E' la storia di Angelo Massaro, vittima di un errore giudiziario che lo ha portato a trascorrere ventuno anni in carcere, prima di essere riconosciuto innocente ed essere assolto per un omicidio mai commesso. Sarà presente alla serata.
L'undicesima edizione della manifestazione cinematografica internazionale si occupa anche di sicurezza stradale. Domani mattina al Convitto Cicognini è prevista una masterclass sul tema promossa dall’Automobile Club Prato in occasione del suo trentesimo compleanno. Sarà inaugurata anche una mostra fotografica sulla 1000 Miglia. Nell’occasione saranno anche consegnati i premi Automobile Club Prato ai vincitori e alle vincitrici della dodicesima edizione del premio letterario Giacomo Massoli, “I quaderni di Giacomo”, dedicato alla sicurezza stradale e promosso in memoria del giovane Giacomo Massoli, che ha perso la vita, a neanche ventuno anni, a seguito di un incidente stradale provocato da un suo coetaneo che viaggiava a velocità molto elevata.
Domani al teatro del Convitto sono previste anche le proiezioni dei cortometraggi in gara. I vincitori della sezione Dramma saranno premiati in serata.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia