04.11.2017 h 11:37 commenti

La città e la bicicletta: nel video collage di Prato Scomparsa immagini dal passato per un amore mai finito

L'ultimo lavoro di Daniele Nuti è focalizzato a ricostruire la storia per immagini del rapporto con la due ruote: dalle gare corse su strade non ancora asfaltate alle passeggiate domenicali in centro
Guarda il video collage
E' la bicicletta la protagonista assoluta del nuovo video-collage di Prato Scomparsa, realizzato da Daniele Nuti attingendo al vastissimo patrimonio iconografico pratese dedicato al rapporto, sa sempre molto stretto, tra la città e il ciclismo.
Non solo gare, però: nelle suggestive immagini riportate a nuova vita da Nuti  c'è la bicicletta nelle spericolate corse nelle vie della città, ma anche nelle passeggiate piacevoli e perfino la bici usata come mezzo da lavoro. 
"I video collage tematici - spiega Nuti - sono una delle cifre distintive del lavoro di Prato Scomparsa, poichè la digitalizzazione e la divulgazione non si fa sempre e solo con la semplice pubblicazioni di foto, edite e non, ma attraverso format e raccolte che possano trovare denominatori comuni tra i contenuti. Il fattore emozionale è come sempre in primo piano. Prato Scomparsa sta assolutamente diventando punto di riferimento per la città, ed ha in serbo diverse sorprese e progetti in cantiere".
La carrellata di immagini parte dal 1916 con i ciclisti impegnati in una gara su una via Bologna non ancora asfaltata e poi, attraverso gli anni, ci documenta le gare a Santa Lucia, quelle all'interno del Tondo del Mercatale, utilizzato come velodromo. E poi i passaggi del Giro d'Italia e tante immagini di vita quotidiana di una struggente malinconia.

Link alla pagina Facebook di Prato Scomparsa: https://www.facebook.com/pratoscomparsa/
Link al canale YouTube di Prato Scomparsahttps://www.youtube.com/channel/UCM-Z_nu61ncZFxyYrT_QBMg/videos
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  04.11.2017 h 11:37

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 
 

Speciale