Categorie
Edizioni locali

La città dei lettori sbarca a Prato, quindici appuntamenti dedicati ai bambini e ai giovani


Dal 25 al 27 maggio si terrà la prima edizione di Centro Pecci dei Lettori. Tra i nomi in programma Bernardo Zannoni e Nicola Lagioia


Redazione


La città dei lettori sbarca a Prato. Dal 25 al 27 maggio il Centro Pecci sarà una delle 18 tappe del Festival itinerante che da anni in Toscana promuove la passione per la lettura. L'evento pratese è alla prima edizione e nasce dalla collaborazione con Centro Pecci books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo.
Il cartellone è all'insegna dell'innovazione e della ricerca ed è pensato per i giovani fino a 25 anni con un forte coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.
Centro Pecci dei Lettori si inaugura giovedì 25 alle 11 con l’incontro assembleare tra 200 studenti del Liceo Livi di Prato e l’autore-cult Bernardo Zannoni che con il suo primo libro I miei stupidi intenti (Sellerio) ha conquistato il Premio Campiello 2022: il più giovane autore, in 60 anni, a vincere il prestigioso premio letterario.
Il primo laboratorio (ore16.30), coordinato dal dipartimento Educational del Centro Pecci, è affidato alla traduttrice Daniela Almansi che presenta La Crociata dei Bambini (Orecchio Acerbo, 2022) su testo di Bertolt Brecht e illustrata da Carme Solé Vendrell: una storia che si ripete nel tempo, che attraversa la storia; una ballata nei versi taglienti del grande drammaturgo e poeta e nella tenerezza struggente dei bambini ritratti dall’artista catalana.
L’inaugurazione pomeridiana (ore 18) è invece affidata allo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia che lunedì 22 ha chiuso la sua ultima edizione, la 35° per la precisione, del Salone del Libro di Torino che ha diretto ininterrottamente dal 2017. L’autore di Riportando tutto a casa, La ferocia, La città dei vivi terrà un’intrigante lectio a tema: Presto saprò chi sono. Si prosegue, alle 9.30, con Le parole dell’Eros – incontro del ciclo Trilogia dell’Eros a cura di Emanuele Coen – in cui il disegnatore Giulio Mosca, più noto come Il Baffo, in dialogo con la linguista Vera Gheno presenta Ossitocina (Feltrinelli Comics, 2022), la sua più recente graphic novel in cui racconta sentimenti generazionali e non solo. La prima giornata si conclude alle 21, con uno dei migliori scrittori della nuova generazione, Mattia Insolia (classe 1995) che in dialogo con Luca Starita presenta il suo secondo libro, Cieli in fiamme, un romanzo potente in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti.
Due incontri con le scuole e la letteratura per bambini e per ragazzi, coordinati dall’Area Educational del Centro Pecci, aprono la mattina di venerdì 26 maggio.
Alle 10, Giovanni Colaneri con il suo La leggenda di Colapesce fresco di stampa: ormai sono passati più di mille anni da quando Colapesce è sceso negli abissi; il mondo in superficie nel frattempo però è cambiato e Colapesce si chiede come sia diventato. L’autore proporrà al suo giovane pubblico di scrivergli una lettera per raccontarlo, anzi di disegnarlo! Dopo la lettura dell’albo illustrato, Giovanni Colaneri inviterà i bambini e le bambine a disegnare il loro messaggio per Colapesce in piena libertà. Lo scopo del laboratorio è invitare le bambine e i bambini a riflettere e porsi domande sul mondo che li circonda, a esprimere in libertà il loro pensiero disegnando, per ribadire l’importanza dell’universalità del linguaggio delle immagini. Alle 11, Giorgia Pallaoro presenta il suo recente Re Laurino (Corraini, 2022) e partendo dalla lettura di Il roseto di Re Laurino, il primo volume della collana Storie in viaggio edita da Corraini Edizioni con Poste
Italiane, illustra le figure leggendarie delle Dolomiti e delle Alpi orientali, soprattutto legate alle piante e ai fiori: i momenti narrativi verranno alternati da momenti più creativi dove i giovani partecipanti disegneranno una loro versione delle figure presentate.
Alle 16.30, un laboratorio con illustratori d’eccezione e di grande curiosità: "disegnare le espressioni manga" con Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice della Lucca Manga School, con alcuni dei suoi allievi. All’età di 14 anni, Caterina Rocchi è volata per la prima volta a Tokyo per imparare dai Maestri giapponesi la tecnica dei manga e così per le dieci estati successive poi, nelle festività natalizie, ha iniziato ad invitare i Maestri a Lucca per brevi corsi che negli anni si sono sviluppati fino alla realtà attuale di Lucca Manga School: un’Accademia specializzata con una propria sede, quattro classi, un team di 18 insegnanti e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero. Alle 18, Robinson, Booktoker e Mercato editoriale, incontro con Sara Scarafia e le booktoker Elisa Alfano @leggoromance e Elisa Lunardelli @booksbyelisa.
Alle 19.30 presentazione di Quasi di nascosto, un’antologia under 25 pubblicata nel febbraio 2023 da Accento Edizioni, la nuova casa editrice lanciata dal conduttore televisivo Alessandro Cattelan. Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi? Creata sul modello dello storico progetto Under 25 curato da Pier Vittorio Tondelli negli anni ’80, l’antologia Quasi di nascosto – 12 tra autori e autrici – nasce per rispondere a questa domanda: vuole indagare sulla realtà che i ragazzi vivono e scelgono di raccontare e allo stesso tempo offre un panorama di voci nuove, fra le quali potrebbero comparire alcune giovani promesse della nostra narrativa futura. Incontro con Eleonora Daniel (editor) e le autrici: Michela Panichi (Premio Campiello Giovani 2020), Emma Cori e Aminata Sow in dialogo con il direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol, e il direttore de La città dei lettori, Gabriele Ametrano.
Si conclude, alle 21, la seconda giornata di Centro Pecci dei Lettori con Perché il Manga piace tanto ai giovani (e al mercato): incontro-dibattito sul Mondo Manga con Caterina Rocchi (fondatrice e direttrice Lucca Manga School) e Renato Franchi (marketing executive).
Sabato 27 maggio, due incontri sulla letteratura per bambini, coordinati da dipartimento Educational del Centro Pecci. Alle 10, lettura animata con Alberto Lot e il suo nuovo libro, Il dubbio (Minibombo 2022): un topo e un coccodrillo erano amici di lunga data; alle 16, Laboratorio per famiglie a cura dell’Area Educational del Centro Pecci: Librarsi – Libri ad Arte.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia