La casa della salute Centro Est raddoppia, arriva il day service territoriale
E' il primo servizio del genere sul territorio pratese e prevede uno stretto rapporto tra i medici di medicina generale, gli internisti e gli specialisti presenti in struttura
Alla casa della salute Prato Centro Est apre il primo day service territoriale dell'ambito pratese. Significa che nel valutare un paziente il medico di medicina generale potrà confrontarsi con gli internisti e gli specialisti che operano nella struttura ed effettuare degli accertamenti sul posto evitando così il ricorso al pronto soccorso e offrendo al paziente una presa in carico completa senza bisogno di spostarlo.
Una novità importante che per diventare realtà necessita dell'ampliamento degli spazi al civico 48 di via Fra' Bartolomeo. E' in sostanza un raddoppio della superficie a disposizione. I quasi 500 metri del pian terreno infatti, sono al completo. Sono presenti infatti, diciassette medici di medicina generale e tre ambulatori specialistici in funzione 6 giorni su 7 h12 (la domenica è presente solo l'infermiere di famiglia e di comunità). Pochi rispetto ai bisogni. Senza contare che tanti altri medici di famiglia hanno richiesto di poter avere una stanza in quella sede. E così l'Asl prenderà in affitto dalla Misericordia, proprietaria di tutto l'immobile, anche il piano superiore. E' in corso la trattativa per adeguare la parte economica del contratto di affitto che ora supera di poco i 60mila euro annui. Il primo piano, collegato al terreno internamente e con due ascensori esterni, ospiterà il potenziamento degli ambulatori, della diagnostica e delle prestazioni di endoscopia. E' previsto quindi, il miglioramento dell'integrazione organizzativa sia a livello orizzontale che verticale grazie a sistemi assistenziali integrati con l'ospedale e alternativi allo stesso. Un modello utile per affrontare problematiche meno complesse che altrimenti finirebbero impropriamente al Santo Stefano.