Categorie
Edizioni locali

La Casa della Giovane trasloca, al suo posto la sede della New Haven University


Lo storico palazzo di piazza San Francesco preso in affitto dall'ateneo americano che lo ha scelto per il proprio campus. Si sposta in via Roma, nel palazzo della Pro Verbo, il servizio di accoglienza di donne sole e donne con figli minori in situazione di emergenza alloggiativa


Redazione


La Casa della Giovane diventa ancora più «casa». Lo storico servizio della Diocesi, negli ultimi anni realizzato insieme all’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Prato per madri con figli in emergenza alloggiativa, cambia sede e veste. Passa da alloggi di tipo semi-alberghiero a una ospitalità di tipo domestico, grazie agli appartamenti messi a disposizione dall’associazione Pro Verbo in via Roma 133. Al suo posto, in piazza San Francesco, nascerà il campus dell’Università di New Haven. L’operazione è frutto di due accordi pensati per proseguire e migliorare queste due esperienze – la prima storica e la seconda recente – che esistono in città.
Il primo accordo è quello sottoscritto tra la Diocesi di Prato e l’Università americana di New Haven, che nel 2012 ha scelto la nostra città come sede del suo primo e unico campus satellite all’estero. Attualmente le aule dell’Università si trovano in via Luigi Muzzi, mentre gli studenti, 45 ragazzi e ragazze americani dai 18 ai 21 anni, alloggiano in città presso residence e strutture ricettive. Il bisogno della New Haven è quello di creare un vero e proprio campus, con aule, uffici e camere, in un’unica sede. Così è stato sottoscritto un accordo con la Diocesi che mette a disposizione un immobile in piazza San Francesco di proprietà della parrocchia di San Donato in San Francesco. Si tratta dell’edificio fino a oggi occupato dalla Casa della Giovane, il servizio di accoglienza temporanea per donne sole o con figli promosso dal Comune di Prato e dalla Diocesi.
Dal 1° giugno questo edificio suddiviso su tre piani, composto da 21 camere, più due appartamenti adiacenti, sarà messo a disposizione dell’Università americana per nove anni, prorogabili per altri nove. La superficie complessiva dei locali è di circa 1600 mq. Lì la New Haven, alla quale toccheranno i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali per le proprie esigenze, realizzerà aule didattiche, camere per gli studenti e i propri uffici. Nel nuovo campus ci sarà spazio per 30 studenti. L’Università di New Haven si impegna a pagare per l’affitto dell’immobile un canone mensile di 10mila euro. Al conduttore spetta anche la manutenzione straordinaria.
Il secondo accordo riguarda invece la nuova, e più funzionale, sede della Casa della Giovane. La sua destinazione non cambia, così come la sua vocazione, destinata all’accoglienza di donne sole e donne con figli minori in situazione di emergenza alloggiativa. Un servizio messo in campo dal Comune di Prato, in collaborazione con la Diocesi e l’associazione vincenziana «Al pozzo di Sichar», che da sette anni si occupa della gestione. Adesso la «Casa comunale di accoglienza Il Soccorso», questo il suo nuovo nome, andrà in via Roma 133 nel palazzo della Pro Verbo. La nuova sistemazione prevede l’utilizzo dei locali al secondo piano, dove un tempo si trovava la casa di riposo. Qui ci sono 5 appartamenti, 4 saranno a disposizione delle ospiti e dei loro figli e uno sarà per gli operatori che garantiranno un servizio 24 ore su 24. Attualmente la Casa della Giovane in piazza San Francesco accoglie 10 mamme e 20 bambini di varia nazionalità. In questi giorni sono già cominciati i lavori di ristrutturazione degli spazi di Via Roma che saranno utilizzabili dal mese di giugno.
Il progetto, della durata di tre anni, con possibilità di rinnovo per altri tre, comporta un impegno di 195mila euro annui da parte del Comune. Quello della mancanza temporanea di un alloggio, in particolare per donne sole, è un problema sempre più frequente negli ultimi anni, acuito da questo perdurante momento di crisi.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia