Categorie
Edizioni locali

La bicicletta di Soffici donata al Comune in ricordo di Luigi Corsetti


La consegna avverrà domenica prossima nel giorno in cui il dirigente comunale, morto oltre un mese fa, avrebbe compiuto 64 anni. Per lui anche un numero speciale di Ambra


Redazione


La bicicletta di Ardengo Soffici sarà donata al Museo a lui intitolato. È l'omaggio che il Comune di Poggio a Caiano e la proprietaria della bici, Gabriella Bessi, faranno al compianto Luigi Corsetti nel giorno del suo compleanno. Domenica prossima, 15 dicembre, il dirigente comunale della Cultura morto lo scorso 1 novembre, avrebbe compiuto 64 anni. Per ricordarne la figura e l'instancabile opera di riscoperta e di valorizzazione del Novecento artistico e letterario, quel giorno le istituzioni e la comunità poggese hanno pensato a due regali di compleanno che sarebbero stati molto graditi da Corsetti. Il primo riguarda la bici del suo amato Soffici. In una recente foto che pubblichiamo c'è il perché di questo dono: ritrae Corsetti mentre tenta di salire sulle storiche due ruote dell'artista. La proprietaria, Gabriella Bessi, ha deciso di condividere questo bene con la collettività in nome della sua amicizia con Corsetti. Diventerà patrimonio del museo allestito al secondo piano delle Scuderie. La cerimonia di consegna è prevista alle 17 nella sala del Tribolo.

“Luigi ha lasciato un grande vuoto nei cuori di tutta Poggio difficile da colmare. – afferma il sindaco Francesco Puggelli – Ci è sembrato fin da subito necessario organizzare, nel più breve tempo possibile, un’occasione per ricordarlo. Ricordare Luigi è un dovere che abbiamo per onorare il suo lascito: è grazie a lui, alla sua passione e testardaggine che Poggio a Caiano può vantare di ospitare sul proprio territorio il Museo Soffici e del ‘900 italiano. Questa donazione ha un grande valore e significato: legherà in maniera indissolubile la bicicletta di Soffici a quella del primo direttore del Museo Soffici e del ‘900 italiano".
Per l'occasione è stato stampato un numero speciale di Ambra, la rivista di cultura dell'associazione culturale Soffici fondata da Corsetti. Naturalmente sarà interamente dedicata a lui con un ricordo-editoriale del professor Luigi Cavallo, massimo esperto della figura di Soffici. Giulia Ballerini e Marco Moretti hanno seguito la redazione del numero che oltre a Cavallo vede i contributi di Marco Attucci, Gianfranco Desii, Antonio Belli, Mauro Banchini, Simonetta Bartolini, Anna Beltrame, Gaia Bindi e Paolo Tesi. 
È questo il secondo regalo di compleanno per chi ha dato tanto alla comunità senza chiedere mai niente in cambio. E la comunità, con profonda riconoscenza, ringrazia.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia