14.09.2018 h 11:31 commenti

L'edizione 2018 di "Apriti Chiostro" si chiude con un bilancio di 1.500 presenze

Successo di pubblico anche per la mostra "La Stagione degli artisti", l’hanno vista in duemila persone
L'edizione 2018 di "Apriti Chiostro" si chiude con un bilancio di 1.500 presenze
Si è appena chiusa la stagione 2018 di Apriti Chiostro ed è tempo di bilanci. È stata un’estate di successo quella trascorsa nel giardino di Palazzo Bardi, 1.500 presenze per il cartellone di eventi che ha visto alternarsi, come sempre, libri, musica, giochi, competizioni e serate di storia e di arte. E anche la mostra dell’estate La stagione degli artisti, allestita fra Vernio e Montepiano, è stata molto apprezzata, tanto da aver attratto circa duemila visitatori.
“Abbiamo cominciato esattamente 5 anni fa, all’inizio della legislatura, e anno dopo anno la manifestazione è cresciuta, ma soprattutto questo spazio suggestivo ha riconquistato il posto che gli spetta nel cuore dei cittadini di Vernio - spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Abbiamo capito di aver raggiunto il nostro obiettivo quando hanno iniziato a chiederci di celebrarvi i matrimoni. Un segno di affetto che abbiamo apprezzato molto”.
Al pubblico di quest’anno si aggiunge quindi quello delle altre edizioni, complessivamente circa seimila sono state le presenze in 5 estati per cartelloni di eventi arrivati a superare le 50 serate.
Libri, musica e parole hanno riempito le fresche ore serali dell’estate valbisentina. Sul palco, allestito dal Comune proprio per rendere lo spazio fruibile insieme alle luci, sono saliti scrittori e attori, cuochi e pasticceri, musicisti e cantanti. La rassegna di cinema è stata uno degli appuntamenti sempre mantenuti come la gara per pasticceri amatoriali Dolce Chiostro. Ad animare e organizzare gli eventi, oltre al Comune c’è stata anche la presenza costante della Fondazione CDSE, protagonista di appassionanti serate a caccia della storia artistica e culturale, recente e meno recente, di questo pezzo di Toscana.
 
Edizioni locali collegate:  Val di Bisenzio

Data della notizia:  14.09.2018 h 11:31

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.