24.01.2022 h 10:07 commenti

L'associazione Oltre ripulisce la Calvana dal filo spinato che ferisce gli animali

Un progetto di bonifica per evitare che cavalli e mucche si feriscano con il filo ormai arrugginito steso dai pastori decenni fa. Procedono anche i lavori per la realizzazione dell'abbeveratoio n collaborazione con l'associazione Sviluppo e Salvaguardia della Calvana
L'associazione Oltre ripulisce la Calvana dal filo spinato che ferisce gli animali
Doppio progetto dal respiro naturalistico per l'associazione “Oltre” impegnata in questi mesi nella bonifica del filo spinato in Calvana che spesso ferisce gli animali e nella realizzazione di un abbeveratoio. “Ci siamo resi conto – spiega Paolo Corti presidente di Oltre – che molti animali rimango impigliati nel filo spinato steso dai pastori molti decenni fa per limitare i pascoli. Il filo non si vede perchè è coperto dalla vegetazione, ma è molto pericoloso. Cosi abbiamo iniziato anche questo lavoro seguendo i vecchi tracciati frequentati dagli animali. Ci vorrà molto tempo visto che la superficie da ripulire è vasta”.

Intanto procedono i lavori per la realizzazione dell'abbeveratoio al passo Le Croci a Vaiano, in collaborazione con l'associazione Sviluppo e Salvaguardia della Calvana. Il percorso per la stesura dei tubi è stato ripulito dalla folta vegetazione, poi si passerà alla realizzazione vera e proprio. Il lavoro dovrebbe essere concluso con l'arrivo della primavera. “Terminata l'opera – continua Corti – bisognerà aspettare le piogge pe riempire le cisterne, se non arrivassero abbiamo già predisposto un servizio di rifornimento d'acqua in modo da non lasciare a secco gli animali della Calvana”.
 
Edizioni locali collegate:  Val di Bisenzio

Data della notizia:  24.01.2022 h 10:07

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.