L'Arma dei carabinieri compie 209 anni, festa in piazza Santa Maria delle Carceri
La cerimonia è in programma alle 18. Riconoscimenti ai militari che si sono distinti in attività di polizia giudiziaria. Sul palco anche Dante Nesi, carabinieri in congedo di 101 anni, reduce della Seconda guerra mondiale
Domani, lunedì 5 giugno, con inizio alle 18.00, a Prato, in piazza Santa Maria delle Carceri, il comando provinciale dei carabinieri festeggia i 209 anni di storia dell’Arma. La cerimonia militare vedrà schierato un Reparto di formazione composto da personale delle diverse specialità ed articolazioni operanti in Provincia, nonché volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Saranno inoltre presenti veicoli con allestimenti speciali in uso alla Sezione Radiomobile ed alle Stazioni, nonché mezzi dell’Associazione nazionale carabinieri impiegati in compiti di protezione civile. Verrà infine allestito uno stand con uniformi storiche dell’Arma, materiale editoriale e gadget per i più piccoli.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati riconoscimenti a militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività di polizia giudiziaria o di soccorso alla popolazione. D’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, saranno inoltre consegnati attestati a tre studenti pratesi che hanno dato prova di elevato senso civico e solidarietà.
Un riconoscimento particolare, infine, verrà tributato al carabiniere in congedo Dante Nesi, 101 anni, reduce del secondo conflitto mondiale.
Per quanto attiene le fasi musicali, alla cerimonia prenderà parte la soprano Sara Chirici che intonerà l’Inno Nazionale in occasione dell’ammainabandiera e l’Inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri. Un gruppo di studenti del Convitto Cicognini, inoltre, suonerà l’inno alla gioia, melodia rappresentativa della Unione Europea.