Categorie
Edizioni locali

Investimenti, il Comune mette sul piatto 81 milioni di euro, ecco come saranno spesi


Metà della somma sarà coperta dagli introiti delle vendite del terreno di Iolo, della sede della Prefettura e di altri beni immobili. Saranno utilizzati soprattutto per riqualificare le periferie e per la mobilità


Redazione


La riqualificazione delle periferie, la manutenzione delle strade e la mobilità saranno i protagonisti del bilancio 2018, in approvazione oggi, 19 aprile in Consiglio comunale.
 Tali voci assorbiranno oltre il 77% degli investimenti finanziati con i 41 milioni di euro derivanti dalla vendita di beni immobili, primo fra tutti il terreno a Iolo che ha già portato nelle casse del Comune ben 32 milioni di euro, seguiranno i 4,5 della sede della Prefettura venduto alla Invim. Al centro storico spetterà solo il 22,5% di queste risorse, poco meno 7 milioni di euro. Il resto sarà utilizzato per l'estinzione dei mutui. 
Tale somma rappresenta la metà degli investimenti totali 2018 che sfioreranno gli 81 milioni. Il piano pluriennale scende a 35,7 nel 2019, anno di fine mandato, e a 14,6 nel 2020.
"Negli scorsi anni ci siamo concentrati sul centro, – afferma l'assessore al Bilancio, Monia Faltoni – ora è arrivato il momento di riqualificare le periferie che nel nostro caso sono soprattutto frazioni e paesi dove non si va solo a dormire. Per questo è importante curare la qualità della vita. Il centro comunque, beneficerà dei progetti strategici programmati negli scorsi anni come ad esempio il Prius con il parco fluviale, la sistemazione di Bastione delle forche e di Palazzo Pacchiani". 
Entriamo nel dettaglio degli interventi. La manutenzione e la sicurezza delle strade assorbiranno quasi 5,3 milioni di euro. A parte l'interramento di viale Leonardo da Vinci al Soccorso che nel 2018 assorbirà 4,1 milioni di risorse comunali, sono due gli snodi viari da migliorare, quello di Maliseti con il collegamento a via Liliana Rossi che costerà 2 milioni di euro, e quello di Capezzana che attraverso una spesa di 400mila euro prevederà un potenziamento dello svincolo in uscita in via di Reggiana per chi proviene da Pistoia. La valorizzazione delle piazze cittadine avrà 400mila euro, il completamento della riqualificazione di via Firenze e la realizzazione di un parcheggio alla Querce assorbiranno 1,2 milioni di euro. 320mila euro lo stanziamento dell'area di sosta a Iolo dove sarà realizzata anche la piscina olimpionica che costerà 4,8 milioni di euro. A Paperino arriverà il campo sportivo (600mila euro) e in via Galcianese, al polo scolastico Marconi, la nuova palestra (3,4 di cui 1,2 del Comune).
Nel 2018 è previsto anche l'ampliamento della scuola di Pacciana in via di Cantagallo per 2 milioni di euro, la costruzione del centro socio sanitario di San Paolo (3 milioni) l'estensione delle piste ciclabili con collegamento alla Piana Fiorentina (1,850mila euro) e l'installazione di barriere acustiche in via Galcianese, viale Leonardo da Vinci e al Campino (200mila euro). Per il centro storico sarà speso quasi un milione di euro per bagni pubblici, restauro delle mura, nuovo ingresso del Pretorio e adeguamento del complesso di Santa Caterina per le manifatture del cinema. 
In generale, senza distinzioni territoriali, dal piano investimenti saranno spesi quasi 24 milioni di euro per la riqualificazione urbana, 26 per la mobilità, 10,5 per lo sport, 4,3 per le scuole e 2,3 per la cultura di cui ben 1,4 per l'anfiteatro e la palazzina degli uffici del Pecci.
Andiamo alla parte corrente del bilancio, quella destinata alle spese ordinarie, fisse e dei servizi. Nonostante 1,8 milioni di aumento di spesa per l'adeguamento contrattuale del personale e ben 4,7 milioni di euro in meno di entrate da multe per lo spegnimento degli autovelox lungo la Declassata, la spesa corrente si riduce di quasi 4 milioni di euro grazie all'aumento del recupero dell'evasione, da 8 a 9 milioni di euro, a maggiori trasferimenti dello Stato (+800mila euro) e a più 600mila euro di entrate da Imu (ad aliquote invariate LEGGI). Inoltre alcuni interventi di manutenzione ordinaria del verde sono stati spostati al piano investimenti impacchettandoli in interventi straordinari. Complessivamente le entrate ammontano a 211mila euro e le spese a 201 mila.
Nel tardo pomeriggio il Consiglio comunale ha approvato con 18 voti favorevoli. Questo l’esito della votazione: 18 sì da Pd, Biffoni per Prato e Liberi e Uguali, e 8 contrari dall’indipendente Berselli, Forza Italia, Prato con Cenni, Energie per l’Italia, Prato Libera e Sicura e Movimento 5 Stelle.
E.B.
 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia