19.04.2017 h 10:36 commenti

Inquinamento, via libera del Comune al ritorno della centralina mobile a Prato Sud

La richiesta dei cittadini riuniti nel comitato "In mezzo ad un'autostrada" ha ricevuto parere favorevole sia dall'assessore Filippo Alessi sia dalla commissione urbanistica. Adesso verrà attivata Arpat
Inquinamento, via libera del Comune al ritorno della centralina mobile a Prato Sud
La commissione urbanistica e l'assessore all'ambiente Filippo Alessi hanno dato parere favorevole alla richiesta di installazione di una centralina mobile Arpat avanzata dal comitato "In mezzo ad un'autostrada" che da anni si batte per la riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico nella zona sud di Prato attraversata dall'A11, Cafaggio e Fontanelle in particolare. I rappresentanti del gruppo cittadino hanno esposto la loro richiesta stamani, 19 aprile, ai commissari riuniti in sala giunta alla presenza dell'assessore Alessi. Il sì è stato unanime e di conseguenza ora il Comune invierà ad Arpat formale richiesta. La zona in cui dovrebbe essere posizionata, secondo i cittadini, è tra via del Ferro e via Baciacavallo.
Inoltre, in vista della conferenza dei servizi sulla terza corsia dell'A11, la commissione presieduta da Massimo Carlesi e l'assessore Alessi hanno deciso di incontrarsi per definire più puntualmente le opere di mitigazione e di supporto alla nuova arteria stradale da portare all'attenzione di Autostrade per l'Italia. Si tratta di interventi già contenuti nelle 15 osservazioni presentate dal Comune. Ad esempio le barriere anti rumore lungo il tracciato pratese, la sistemazione del casello Prato Est, il raddoppio del Ponte Lama e le soluzioni da adottare per l'abbattimento di molti cavalcavia che la realizzazione delle terza corsia comporterà. In sostanza pensare di bloccare il progetto è ormai impossibile. Meglio quindi lavorare per trarre il massimo da un'opera inevitabile. Una sfida da vincere in conferenza dei servizi che ancora non è stata convocata. All'incontro propedeutico tra commissione 4 e assessore potrà partecipare anche il comitato. 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  19.04.2017 h 10:36

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.