Categorie
Edizioni locali

Inizia la cernita dei racconti per il concorso nazionale Arte di Parole. Il 9 maggio la premiazione


Si tratta di un premio Letterario promosso dall' istituto Gramscy-Keynes con Fondazione Cassa di Risparmio, salotto letterario Gianni Conti e il patrocinio di Provincia e Comune di Prato


Redazione


Sono 36 i racconti che hanno superato la prima selezione della giuria interna di Arte di Parole, il premio letterario ideato dal Salotto Conti insieme all’Isis Gramsci-Keynes, sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Prato.
Adesso i giurati rileggeranno gli elaborati e gli assegneranno un voto da 4 a 9, i 12 racconti che otterranno il punteggio più alto saranno inviati alla giuria esterna che si occuperà di stilare la classifica finale del concorso. Tra questi racconti ci sono anche i tre che verranno premiati per il racconto più originale, il migliore della Toscana e il migliore di Prato.
È la Toscana la regione di provenienza della maggior parte degli autori che hanno passato il primo turno. A distinguersi dalle altre città sono Grosseto con quattro racconti e Prato con nove, di cui sei firmati da studenti dell’istituto Gramsci-Keynes, che da anni promuove il premio.
Il panorama degli aspiranti scrittori comprende tutta Italia, studenti del nord e del sud hanno partecipato in parti uguali, ma a rientrare nella classifica dei primi 36, che verrà pubblicata online su salottoconti.it a maggio, sarà soprattutto il sud, con gli studenti delle scuole in provincia di Potenza, Latina, Chieti, Taranto, Brindisi, Reggio Calabria, Palermo, Benevento, Napoli, Salerno e Avellino. Dodici città del sud contro le sette del nord: Aosta, Bologna, Reggio Emilia, Belluno, Venezia, Como e Milano.
Da segnalare anche la partecipazione delle scuole della Sardegna, da cui sono arrivati molti dei racconti in gara, l'elaborato di uno studente di Nuoro si è piazzato tra i primi 36.
Entro oggi i giurati interni comunicheranno alla segreteria del premio i voti dei racconti e i primi 12 saranno inviati alla giuria esterna che farà sapere il suo responso entro il 20 aprile. La premiazione si terrà sabato 9 maggio nella biblioteca Lazzerini di Prato e tutti i vincitori saranno avvertiti in tempo telefonicamente o tramite mail.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia