Categorie
Edizioni locali

Incontro dedicato al lavoro inaugura il percorso della “terza via” del Pd pratese


"Il partito del nuovo lavoro" vedrà protagonista l'onorevole Chiara Gribaudo, vicepresidente della commissione Lavoro alla Camera dei deputati


Redazione


In attesa che si consumi il congresso nazionale del Pd definendo posizioni e strategie, singole e di corrente, c’è una parte del Pd pratese che cerca di andare oltre le ultime contrapposizioni interne tra Biffoni, Biagioni e Bugetti. Difficile, in questa fase storica incerta, etichettarla.
Si tratta di una sorta di terza via locale che punta a fare dialogo e sintesi anche in vista dei prossimi impegni elettorali: il primo in ordine di tempo è Poggio a Caiano; la prossima primavera, poi, nel 2024, ci sarà la sfida più importante, Prato. Il debutto con un’uscita pubblica è in programma per stasera, 7 dicembre a Corte Genova (ore 21) con un’iniziativa dedicata al lavoro organizzata da Fulvio Barni, segretario del circolo di San Paolo e da Giosuè Prestanti, segretario del Pd di Carmignano. Si intitola “Il partito del nuovo lavoro” e vedrà protagonista l’onorevole Chiara Gribaudo, vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera dei deputati.
Sono tanti i fronti su cui sta lavorando la deputata del Pd per migliorare la normativa sul lavoro. Fronti che a Prato, città del tessile e da un’alta presenza di imprese cinesi e straniere, assumono connotati emblematici. Primo fra tutti quello spinoso dello sfruttamento lavorativo. “Ho sottoscritto la proposta di istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. – afferma Gribaudo – Tendenzialmente dovrebbe essere discussa ad anno nuovo. Le norme ci sono, è il resto che non funziona: i controlli e come vengono condotte indagini e inchieste”. Una battaglia che si combatte anche puntando sulle filiere di qualità “che invece faticano a essere riconosciute. – prosegue Gribaudo – Bisogna premiare le aziende che fanno qualità del lavoro. Il problema è che nella manovra del governo manca un intervento a favore dello sviluppo e della crescita. L’impostazione è da destra sociale degli Anni 70”. E poi c’è il capitolo “lavoro autonomo” che appare lontano dai pensieri del Pd ma su cui invece Gribaudo è impegnata da sempre. E’ imminente la presentazione di una proposta di legge sull’equo compenso dei professionisti che punti a tutelare la competenza e non l’appartenenza a un ordine. Gli spunti di riflessione e di dibattito non mancano, ma ci sarà tempo anche per parlare di congresso nazionale partendo da un punto di vista, quello della Gribaudo, molto critico su modi, tempi e contenuti di questa partita fondamentale per il futuro del Pd. 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia