Incognita nebbia sulla visita del Papa: forse l'elicottero non potrà atterrare allo stadio
Preoccupazione per le condizioni meteo alla luce delle ultime previsioni. Studiate due soluzioni alternative con atterraggio a Peretola o a Pisa e poi trasferimento in auto fino a Prato
Incognita nebbia sulla visita di Papa Francesco che domani, martedì 10 novembre, sarà a Prato per poi spostarsi a Firenze per il Convegno ecclesiale. Il programma prevede infatti l'arrivo del Pontefice in elicottero allo stadio Lungobisenzio alle 7.45. In caso di nebbia fitta, come è stata le scorse mattine e come, secondo le previsioni, dovrebbe essere domani mattina, l'elicottero però potrebbe non poter atterrare nello stadio per ragioni di sicurezza. Per questo motivo sono state già studiate due possibili alternative: la prima prevede l'arrivo all'aeroporto di Peretola e da lì il trasferimento in auto a Prato, sempre fino allo stadio da dove poi inizierà il corteo ufficiale secondo quanto previsto. Se anche Peretola fosse off limits per le condizioni meteo, invece, l'atterraggio avverrà a Pisa. In questo caso potrebbero però non essere rispettati i tempi, considerata la distanza tra Pisa e Prato che dovrebbe essere coperta in auto.
Le due soluzioni di emergenza, fanno sapere nostre fonti, sono attualmente entrambe valide ma si cercherà fino alla fine di rispettare il programma originario, naturalmente tempo permettendo. Solo domani mattina verrà presa la decisione definitiva.