07.11.2018 h 18:17 commenti

In un libro tutta la storia della musica a Prato: oggi la presentazione

Al Museo dell'Opera del Duomo evento tra parole e suoni per il lavoro che ha impegnato per quattro anni il suo autore, Filippo Tosciri
In un libro tutta la storia della musica a Prato: oggi la presentazione
Verrà  presentato al Museo dell’Opera del Duomo alle ore 17 di oggi, 8 novembre, "La Cappella musicale del Duomo di Prato (1750-1940)", edito dalla Società pratese di storia patria. Un libro che è una mappa, il tassello che mancava per completare il puzzle della musica a Prato. Quattrocento pagine dove il giovane musicologo Filippo Tosciri  ha raccolto, lavorando per quattro anni negli archivi musicali del Duomo, reperti musicali da Becherini del ‘700, a Augusto e Luigi Borgioli del secondo ‘800, fino a Giovanni Castagnoli del 1940. Mille trascrizioni musicali: Mozart, Mercadante, Haydn , Jommelli. E tanta musica sacra di pratesi.
Non si tratta solo di “mettere in ordine” ma di interpretare. E dalle pagine traspare la virtuosa combinazione tra passione e competenza dell’autore. Questa pubblicazione va oltre la tradizione illuminando la storia della città musicale. Non si tratta di un catalogo che elenca solo “i tesori” del corpus musicale più cospicuo della città. ma di  una scoperta storica che  tratta dell’intreccio esistito tra società civile e religiosa, tra il Capitolo e il Gonfalone, con la mediazione della musica. Partecipano i maestri Becheri  e Giacomelli, i professori Panella e Zanobetti, insieme a don Fantappiè. La presentazione  si accompagna all’esecuzione  di musiche vocali di Becherini e Castagnoli. Conduce la presentazione Goffredo Gori di Toscana Tv.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  07.11.2018 h 18:17

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.