Categorie
Edizioni locali

In un anno più che raddoppiate le multe per mancato rispetto della pulizia strade


Nel bilancio dei primi sei mesi della polizia municipale tanti interventi sia per la sicurezza stradale sia per il contrasto all'illegalità economica. Il sindaco: "Un'attività a 360 gradi per rispondere alle necessità dei cittadini"


Redazione


In un anno, confronto prime semestre 2016/17 le multe per divieto di sosta durante la pulizia delle strade sono più che raddoppiate passando da 10.515 a 22.694, diminuiscono invece gli gli incidenti stradali: 760 l’anno scorso contro i 712 del primo semestre di quest’anno.
Secondo i dati forniti dalla polizia municipale dal primo gennaio ad oggi i veicoli che hanno circolato sulle strade cittadine senza essere state revisionate sono stati 2.461, 87 quelli requisiti per mancanza di assicurazione e 25 i guidatori trovati senza patente. Crescono le contravvenzioni per sosta a pagamento non pagata da 1.175 del primo semestre 2016 a 1.728 nel 2017, stesso trend per le multe dovute all’ eccesso di velocità che passano da 178 a 222. Sono invece 577 gli automobilisti che in sei mesi hanno “bucato” il semaforo rosso, senza però causare incidenti, 107 quelli trovati a guidare mentre usano il cellulare. in totale i verbali fatti sono 81.285 nel  primo semestre 2017 contro 80.018 dell' anno precedente. 

INFRAZIONI E INCIDENTI

“Abbiamo un corpo di polizia municipale numericamente ancora insufficiente, ma qualitativamente di grande livello anche in confronto con la media dei Comuni italiani – spiega il sindaco Matteo Biffoni – La formazione dei nostri agenti e il loro impegno sono i punti di forza di un corpo che riesce a dare risposte in diversi ambiti. I cittadini non dovrebbero mai dimenticare che questo non è scontato: la Municipale di Prato fa molto di più rispetto a quanto fino a pochi anni fa era richiesto e necessario, con risultati notevoli e sempre in stretta collaborazione con le Forze dell'ordine"
Per quanto riguarda la lotta alle attività abusive nei primi sei mesi del 2017 sono stati effettuati 43 sequestri di cui: quattro parrucchieri, tre estetiche, un catering, un abbigliamento non conforme, due etichettatura alimentari irregolare, nove ordinanze vendita vietata in via Pistoiese, cinque  "paninari”, otto vendite abusive, una merce contraffatta e dieci affittacamere di cui l’ultima questa mattina 19 luglio al macrolotto zero dove sono stati trovati 20 posti letti.
"Tutte le attività – ha spiegato il comandantedella polizia municipale  Andrea Pasquinelli – sono integrate e i reparti lavorano gomito a gomito se pure con le diverse specializzazioni. La collaborazione è poi stretta con tutte le Forze dell'ordine, sia negli interventi interforze sia nella condivisione di dati e problematiche. Un rapporto assolutamente paritetico e, aggiungerei, di amicizia".

MULTE A CONFRONTO 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia