Categorie
Edizioni locali

In piazza Lippi ripartono gli eventi estivi: “Situazione migliorata ma serve più presenza di polizia e carabinieri”


Residenti e commercianti della zona si appellano a prefetto e questore. Al sindaco, invece, viene chiesto più impegno per il decoro urbano: "Ancora troppa gente bivacca in piazza Duomo"


Redazione


Inaugurata la stagione di eventi organizzata dal Condominio Lippi , l'associazione che riunisce residenti e commercianti via Magnolfi, via San Giorgio, via Pier Cironi, Canto alle tre gore, via Santa Margherita, Piazza Lippi e via dei Tintori. Ieri sera ,17 giugno, sotto le logge del mercatino di piazza Lippi si è tenuto un apericena e un torneo di burraco. Un evento che ha voluto ribadire, ancora una volta, come attraverso l'animazione e la socializzazione le zone degradate della città possono tornare a vivere. “Rispetto a qualche anno fa – spiega Pierluigi Percoco del Condominio Lippi – la situazione è decisamente migliorata, ma c'è ancora tanto da fare, lo spaccio è sempre fiorente anche se si è spostato verso via Carraia e via del Pesce. Sono sempre le solite persone che girano in questa zona, ormai ci conosciamo”.
Quindici giorni fa un accoltellamento e un' aggressione in via dei Tintori ha suscitato sgradevoli ricordi per chi vive e lavora in queste vie del pieno centro storico. “Lo stesso giorno dell'accoltellamento – continua Percoco – in piazza Duomo c'è stato un altro episodio di violenza da parte di un uomo ubriaco che si è scagliato contro i residenti. Eppure a poche decine di metri c'è il presidio della polizia. Sembra strano, ma in queste zone manca la presenza delle forze dell'ordine”.
Una questione che è stata portata anche al tavolo del questore e del prefetto, mentre al sindaco Biffoni l'associazione chiederà una maggiore attenzione al decoro urbano e la presenza di vigili urbani a piedi. “La fontana del Papero – continua Percoco – è diventata una panchina pubblica nessun cartello vieta di sedersi, basterebbe metterlo e far rispettare il divieto per cercare di allontanare la gente che bivacca in piazza del Duomo, un piccolo segnale ma molto importante”. Il problema dello spaccio, è quindi ancora una piaga per il centro storico: secondo l'associazione culturale ancora tante dosi vengono tranquillamente vendute a tutte le ore. “La sicurezza è un problema, anche se la limitazione di orario del punto vendita di bibite in piazza Duomo ha migliorato la situazione. Non tocca ai residenti e ai cittadini organizzarsi in gruppi di controllo del vicinato, ma alle forze dell'ordine presidiare il territorio. Per questo abbiamo più volte chiesto di allungare gli orari di apertura del presidio della polizia. Spesso tra la chiamata di intervento e l'arrivo della pattuglia passano anche dieci minuti: decisamente troppo tempo”.
Intanto a metà luglio sarà organizzato un altro evento in piazza Lippi mentre a settembre una caccia la tesoro che coinvolgerà anche altre strade del centro storico.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia