07.10.2017 h 18:57 commenti

In arrivo le "security body cam" per la Municipale: le indosseranno gli agenti dei reparti operativi

Le prime dodici arriveranno entro al fine dell'anno: garantirà al personale impegnato su strada il reale accertamento dei fatti nel caso un intervento degeneri in violenza
In arrivo le "security body cam" per la Municipale: le indosseranno gli agenti dei reparti operativi
Entro la fine dell'anno sulle divise degli agenti di polizia municipale compariranno delle telecamere di sicurezza. Una tutela in più sia per gli operatori, spesso a rischio aggressioni, che per i cittadini. Ai piani alti del comando di piazza dei Macelli la chiamano "operazione verità" perchè garantirà al personale impegnato su strada il reale accertamento dei fatti nel caso un intervento degeneri in violenza. Una fonte di prova inconfutabile. Allo stesso tempo gli agenti saranno maggiormente responsabilizzati dall'indossare questo piccolo "Grande fratello" sul petto. Dodici le "security body cam" che saranno acquistate dalla Strobotech di Vigilano Biellese per una spesa complessiva di oltre 7mila euro. Saranno utilizzate a turno dal personale dei reparti operativi che già indossano giubbotti antitaglio contro attacchi di malintenzionati. Sarà l'agente ad accendere la telecamera in base agli ordini di servizio che ne definiranno contesto e limiti di utilizzo.
Ma questa non è l'unica novità sull'equipaggiamento degli agenti di piazza dei Macelli.
A breve i vecchi cinturoni, portamanette, portacaricatori, fondina, passanti e porta mazzette in pelle saranno sostituiti da nuova strumentazione in tecnopolimeri e cordura che garantiscono più  durata e maggiore sicurezza perchè grazie a una fondina con triplo sistema di ritenzione è quasi impossibile che i malintenzionati possano sfilare la pistola agli agenti.
La nuova strumentazione, completa di spray e ricariche, avrà un costo di circa 20 mila euro e sarà acquistata dalla Galleria dello Sport di Firenze e dalla ditta TFC di Villa Carcina Brescia.
E.B.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  07.10.2017 h 18:57

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.