Categorie
Edizioni locali

Immettono illegalmente 400 chili di pesce nel Bisenzio: sanzionati in tre


La polizia provinciale è risalita agli autori dell'immissione fatta senza nessuna autorizzazione e in mancanza della necessaria certificazione sanitaria


Redazione


Hanno immesso nel Bisenzio oltre 400 chili di pesce senza nessuna autorizzazione e, soprattutto, in assenza dell'obbligatoria certificazione che attesta la buona salute degli esemplari. per questo motivo tre persone, riconducibili al mondo dell'associazionismo, sono state sanzionate con una multa ciascuno di 800 euro per aver violato le disposizioni regionali sulla gestione delle risorse ittiche che regolamentano anche la pesca nelle acque interne.
A scoprire l'illecito è stata la polizia provinciale che ha chiuso le indagini iniziate qualche mese fa, quando è avvenuto l'immissione abusiva del pesce. Per introdurre fauna ittica nei torrenti, oltre alla supervisione di personale incaricato, è necessaria una specifica autorizzazione preventiva rilasciata dal servizio Caccia e Pesca della Regione Toscana. Cosa che stavolta non è stata fatta.
“Anche questa volta – afferma il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli – non posso che complimentarmi con il comando della polizia provinciale di Prato: l’attività costante di monitoraggio che svolgono sul territorio di contrasto al bracconaggio sia venatorio che ittico è per tutti, e per il nostro territorio, una fonte di rassicurazione. L’immissione di fauna ittica nei fiumi e nei torrenti senza autorizzazione, e quindi abusivamente, rischia di danneggiare i delicati equilibri biologici, fondamentali per l’ambiente in cui tutti noi viviamo”.
“Immettere fauna ittica nei territori  – aggiunge il comandante del Corpo pratese Michele Pellegrini – è un’azione illegale se non avviene sotto la supervisione di personale preposto alla vigilanza ittica e previa autorizzazione regionale. Con i miei uomini prestiamo massima attenzione alla tutela delle acque e dei torrenti e ci tengo a precisare che nel fiume Bisenzio la pesca è consentita ma nel rispetto della normativa, sia nazionale che regionale, che la regolamenta”.
A tal proposito si ricorda che lungo il fiume Bisenzio è presente una zona di protezione a divieto parziale di pesca (no kill), mentre nel tratto dal Ponte Datini al Ponte Petrino, interessato dal campo gara, vige l’obbligo di reimmissione immediata in acqua per tutte le specie ittiche presenti, ad eccezione del siluro e del pesce gatto. Tale obbligo non vige in occasione delle gare di pesca sportiva durante le quali è consentito ai partecipanti di trattenere il pescato fino alla conclusione della manifestazione.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia