Categorie
Edizioni locali

Il Volley Prato espugna Massa e continua la rincorsa ai play off


In campo femminile bella affermazione dell'Ariete nonostante un primo set gettato alle ortiche, mentre il Viva si inchina al Cortona


Redazione


Pallavolo Massa – Volley Prato 0-3
(19-25; 19-25; 18-25)
Pallavolo Massa: Bagnoli, Baldini, De Muro, Drago, Giaconi, Guadagnucci, Manfredi, Poli I., Poli M., Pucciarelli, Semeraro, Venè. All. Ramori.
Volley Prato:  Corti Gioele, Innocenti, Bandinelli, Mazzinghi, Corti Giona, Catalano, Vannini, Coda, Spagnesi, Caselli, Pecini, Anzilotti, Scaduto. All. Novelli.
 
Prato espugna la Don Milani e continua la sua rincorsa ai play off. Prova solida e concreta dei ragazzi di Novelli che, opposti ad un buonissimo Massa e su un terreno mai facile come quello della Don Milani, strappano tre punti celando al meglio l’assenza importante di Federico Pilucchini. Prova quadrata, dicevamo, e senza eccessive sbavature anche se, come da pronostico, qualcosa Prato ha pagato alla palestra in ricezione.
1° set: Prato senza Pilucchini e quindi con Giona Corti e Catalano in diagonale, Pecini e Gioele Corti centrali, Spagnesi e Bandinelli di banda e Anzilotti e Innocenti nel ruolo di libero.  Inizio tutto pratese (2-5). Prato che picchiava in attacco e gestiva al meglio le dimensioni ridotte della Don Milani. Prato saliva sul 4-10 e poi sul 6-15. Ragazzi di Novelli che sembravano in gestione (12-18) ma che subivano l’improvviso break di Massa che trovava una buona serie al servizio e tornava in gara (18-19). Bravo Prato a non perdere la lucidità ed a riprendere il controllo del set con Catalano che al servizio trovava un punto diretto e poi facilitava quello di Spagnesi decisivi per la chiusura pratese.  
2° set: controllo pratese anche nel secondo parziale. Prato saliva sul 2-10 concedendo i due punti alla squadra di casa con propri errori al servizio. Massa batteva bene e la squadra di Novelli accusava qualche imbarazzo in ricezione. Nonostante questo Prato saliva sul 7-14. Ramori si giocava la carta Poli nel ruolo di opposto e la sua esperienza e la sua classe si facevano sentire. Questo, però, non impediva a Prato di gestire anche questo parziale e chiudere i giochi in fotocopia rispetto al set precedente.
3° set: maggiore equilibrio nel terzo parziale con i ragazzi di casa che provavano a spingere sull’acceleratore per riaprire la gara. Set equilibrato con primo break pratese sul 7-9 con muro su Poli e copertura assente dei compagni.  Un primo allungo pratese che però Massa era brava a rintuzzare. Parziale che proseguiva punto su punto fino a che ancora Prato provava la fuga. Catalano in attacco e Gioele Corti con un muro punto portavano gli ospiti sul 17-21. Tempo Ramori.  Alla ripresa decisivo il turno al servizio di Mazzinghi per la chiusura pratese.
 
Asd Cortona Volley – Viva Volley 3-0 
(25-21; 25-18; 27-25)
Viva Volley: Bartolozzi, Colzi, Moretto, Piccini, Vivoli, Nesi, Ponzetta, Ridolfi, Massaro, Sanesi, Urso, Zocchi. All. Polenzani.
 
Viva sconfitto a Cortona. Non basta un terzo set giocato alla pari per strappare punti in casa di una delle formazioni più talentuose del girone. Viva che pure aveva iniziato bene nel primo parziale, sfuggito di mano con break di casa nella seconda metà, ma che poi non aveva saputo reagire nel secondo. Sul 2-0 Cortona la reazione pratese troppo tardiva ed anche sfortunata. La gara. Colzi e Vivoli in diagonale, Massaro e Moretto al centro, Ridolfi e Nesi di banda e Zocchi libero. Partenza tutta di marca pratese (3-7 e 5-8). Un gap che Prato manteneva fino a metà set (8-11) quando poi subiva il ritorno di Cortona (15-15). Aretine che dimostravano nel finale di set di valere la propria graduatoria e che, facilitate anche dalle insicurezze del Viva, chiudevano a 21. Nel secondo parziale Cortona partiva meglio (6-4 e 12-9). Il break importante delle ragazze di Pimentel arrivava dopo la metà del parziale con Prato che sbagliava troppo (17-13 e 20-16). Era il break decisivo che decideva il secondo parziale. Maggio equilibrio ad inizio del terzo parziale (8-7). Viva che rimaneva in scia (17-15). Grande orgoglio delle ragazze di Polenzani che riagganciavano Cortona sul 19-19, non mollavano sul 23-22 e salivano sul 24-25. Allo sprint però ancora meglio Cortona che chiudeva i conti sul 3-0.
 
Ariete Prato Volley Project –  Ius Pallavolo Arezzo 3-1
 (18-25; 25-20; 25-17; 25-14)
Ariete Prato Volley Project: Bartolini, Del Buono, Carovani, Legnini, Morotti, Cafissi, Speranza, Foggi, Borchi, Rosati, Varani, Nelli, Marchesini. All. Marco Targioni
 
Un Ariete diesel parte lenta ma poi supera Arezzo. Una buona prestazione delle pratesi che, black out del primo set a parte, hanno costantemente tenuto sotto un Arezzo orgoglioso e molto combattivo. Tre punti che proiettano il PVP nei quartieri altissimi della classifica. La gara. Prato con Bartolini e Foggi in diagonale, Morotti e Cafissi centrali, Carovani e Speranza di banda, Nelli e Marchesini ad alternarsi nel ruolo di libero. Inizio tutto di marca pratese (6-2 e 8-4) con Arezzo in difficoltà in ricezione e quindi a mettere palla a terra. Due murate pratesi (10-4) portavano lo Ius al primo time out. Ariete, però, che peccava di continuità e Arezzo che recuperava fino al primo vantaggio ospite (13-14) ed al tempo questa volta pratese. PVP in black out e Ius che ne approfittava con grande lucidità (13-20). Metamorfosi incredibile della squadra di casa che nel giro di pochi palloni si perdeva nelle proprie insicurezze. Prato che provava il recupero (16-20) ma che alla fine cedeva a 18. Nel secondo Ariete subito a partire forte (10-3). Prato paziente e che giocava facile. Ottimo il turno al servizio di Carovani. Ius che provava a reagire e PVP che sbagliava moltissimo al servizio. Dentro Legnini, intanto. Prato che saliva 14-9 ma sul 16-13 Targioni chiamava la sue per un infuocato time out. Ancora Carovani al servizio per il nuovo break pratese (20-14). Prato che chiudeva in relativa scioltezza. Nel terzo ancora qualche errore di troppo al servizio per il PVP che, comunque, con Speranza strappava sull’8-5 e poi sul 14-10. Una buona Ariete anche se non proprio continua che difendeva il proprio vantaggio (16-11) ma che, causa la troppa discontinuità, non riusciva a gestire in serenità il parziale nonostante una evidente superiorità tecnica. Ius che da formichina tornava a contatto (16-15) e Targioni che chiamava tempo. Ace fortunato di Carovani e primo tempo Cafissi per il 19-15. Ariete che non si guardava più indietro, speranza a segno due volte (21-15) e chiusura Foggi. Quarto set equilibratissimo (8-8) e primo break di casa sul 14-10. Dentro Borchi intanto. Ed era proprio l’opposto pratese a fissare a muro il 19-12. Chiusura a 14.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia