Categorie
Edizioni locali

Il San Michele 2022 scalda i motori: presentati i temi delle quattro sfilate


L’edizione 2022 si terrà a Carmignano il 29 settembre, 1° e 2 ottobre. La festa torna dopo due anni di stop. Il presidente Nicolosi: "Oggi è un giorno importante: finalmente ripartiamo". Presentato anche il trofeo anche andrà al rione vincitore


Redazione


 A Carmignano si riaccende la magia del San Michele. I quattro rioni del paese – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – nella serata di ieri, giovedì 23 giugno, hanno infatti svelato i titoli e alcuni indizi sui temi delle sfilate del teatro in strada che porteranno in piazza Vittorio Emanuele II, insieme al tradizionale palio dei ciuchi, i prossimi 29 settembre, 1° e 2 ottobre per la Festa di San Michele. Un’edizione quella 2022 che segna la ripartenza della festa più amata dai carmignanesi e non solo dopo due anni di stop a causa della pandemia.
L’emozione dunque ieri sera alla Misericordia di Carmignano, che ha ospitato la tradizionale serata di presentazione dei temi, è stata tanta tra i rionali e i simpatizzanti del San Michele, che dopo due anni di fermo si sono ritrovati per dare di nuovo il via alla festa.
"Dopo due anni terribili, per noi del San Michele questo è un giorno importante: finalmente riusciamo a ripartire e a riportare la festa ai carmignanesi – ha detto il neo presidente del Comitato organizzatore per i festeggiamenti del San Michele Gianni Nicolosi –. I rionali stanno lavorando alacremente per dar vita alla manifestazione, perché i tempi sono compressi, ma sono sicuro che l’entusiasmo e la forza che li contraddistinguono porterà ad un grande risultato come tutti gli anni".
Il Comitato organizzatore del San Michele non si è mai fermato, nemmeno durante l’emergenza sanitaria, aiutando la protezione civile locale a consegnare le mascherine alla popolazione carmignanese e organizzando due eventi (nel rispetto delle normative anti Covid) nelle date solitamente dedicate al San Michele per mantenere viva la tradizione: “Sognando San Michele…” nel 2020 e “Non ci resta che… San Michele” nel 2021. Ma la festa “vera” è un’altra cosa.
"Il San Michele non è solo una festa: è l’anima della nostra comunità – ha affermato il sindaco Edoardo Prestanti –. Salvare il San Michele e farlo ripartire significa salvare un pezzo della storia e dell’essenza del nostro territorio e questo richiede un impegno da parte di tutti noi. Essere qui riuniti stasera per discutere dei temi delle sfilate non era affatto scontato (tra le “vittime” del Covid ci sono stati infatti anche molti eventi) ed è una grande soddisfazione".
I temi delle sfilate del San Michele 2022 sono stati presentati dai rioni, nella consueta “forma criptica”, cioè attraverso degli indizi, secondo l’ordine di piazzamento all’ultima edizione della festa. Il rione Celeste, vincitore del San Michele 2019, porterà in piazza “Uno nove quattro quattro”: “Una spiga mi indicò dove guardare: un campanile non lontano. La stessa spiga mi si posa sulle labbra: non dovevo parlare” si legge nel testo di presentazione. “Un tenue filo di luce” è invece il titolo della sfilata del rione Bianco, che la descrive con queste parole: “Caotica, distruttiva, ostacolata, riconciliante. È la felicità combattuta, non sempre ottenuta, nel disegno del destino”. Il rione Verde per questo 2022 presenta “Ali di polvere”, di cui rivela: “Ti incontrai un giorno di ottobre, Carmignano, e a te lasciai una parte di me, fiera e potente. Fu un incontro che mai nessuno dimenticò”. “Come lacrime nella pioggia” è il titolo che il rione Giallo ha dato alla sua sfilata per il San Michele 2022, della quale svela alcuni tratti: “Non trovate inconcepibile pensare che di punto in bianco, come fossimo l’abat-jour di un comodino, il buio?”. I temi veri e propri delle sfilate e le loro trame resteranno segreti fino alla prima serata del San Michele. Dovranno essere legati a Carmignano e alla sua storia, pena l’esclusione dalla competizione. Ad approvare le tematiche e dare dunque il “nulla osta” alla partecipazione dei quattro rioni alla gara, ieri sera c'era lo storico presentatore del San Michele Stefano Fatighenti, stavolta nel ruolo di giudice.
Durante la serata è stato presentato anche il trofeo del San Michele 2022, offerto dalla Pro Loco di Carmignano: una statuetta realizzata in resina che raffigura il santo patrono di Carmignano, l’arcangelo Michele. Andrà al rione vincitore della sfida del teatro in strada. «Il San Michele è la festa più importante del nostro Comune, è giusto quindi che anche la Pro Loco dia una mano» ha commentato il presidente della Pro Loco di Carmignano Carlo Attucci. 
Estratto anche l’ordine di sfilata con cui i quattro rioni scenderanno in piazza nelle tre giornate del San Michele 2022: giovedì 29 settembre l’apertura della festa è affidata al rione Verde, seguito da rione Giallo, rione Celeste e rione Bianco; sabato 1° ottobre a partire sarà invece il rione Giallo, poi Verde, Celeste e Bianco; domenica 2 ottobre il primo ad esibirsi sarà il rione Bianco, seguito da Verde, Celeste e Giallo. Per il Palio dei ciuchi è stato invece estratto a sorte l’ordine di allineamento con cui i fantini dei quattro rioni si schiereranno alla partenza (lato vasca): per giovedì 29 settembre Verde, Bianco, Celeste, Giallo; sabato 1° ottobre Binco, Celeste, Verde e Giallo; domenica 2 ottobre Celeste, Bianco, Giallo e Verde.
A portare il proprio saluto, alla serata hanno partecipato anche il parroco di Carmignano don Elia Matija, la presidentessa del Gruppo Storico di Carmignano Azzurra del Lucchese, Marco Meli della Misericordia di Carmignano e Fabrizio Pagliai di Chianti Banca, sponsor della manifestazione. Il ricavato della serata, che si è aperta con un aperitivo, sarà devoluto in beneficenza alla Misericordia di Carmignano.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia