Categorie
Edizioni locali

Il Pin promuove un corso gratuito per addetto alla tessitura e alla filatura


Domani la presentazione del progetto "Penelope", nato anche su richiesta delle imprese del distretto che faticano a trovare manodopera specializzata. L'obiettivo è formare 12 persone da avviare poi ad un percorso lavorativo


Redazione


Sarà presentato domani 30 settembre alle 15 al Pin il progetto "Penelope – Corso per addetto alla tessitura e alla filatura".
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Por Fse Toscana 2014 – 2020.
"Il corso – spiegano dal Pin – è nato con il coinvolgimento di tutti gli attori del distretto pratese che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo delle competenze nella filiera tessile. La carenza di tali figure operative è stata sottolineata da Confindustria Toscana Nord e Confartigianato Imprese Prato, nonché dal tavolo di coordinamento Next Generation Prato". 
Le adesioni delle imprese all’iniziativa, sia in termini di disponibilità a svolgere attività di laboratorio e stage, sia di disponibilità all’assunzione, sono state tante già in fase di progettazione.  Il tessuto imprenditoriale lamenta la difficoltà di trovare personale qualificato che possa facilitare il ricambio generazionale per una figura professionale fondamentale per il settore e che si sta evolvendo all’interno del distretto tessile.
Pertanto, il progetto si pone come obiettivo generale quello di supportare la filiera tessile nelle lavorazioni della filatura e della tessitura con l’inserimento lavorativo di 12 nuove persone, che impareranno a conoscere le materie prime tessili, i cicli di lavorazione, le tecniche di lavorazione e controllo del filato e del tessuto, la programmazione e conduzione delle macchine utilizzate nel processo produttivo di tessitura/filatura.
Il corso adotterà un modello didattico particolarmente coinvolgente e pratico, che includerà attività di laboratorio-impresa presso alcune imprese del distretto e lezioni svolte da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Il corso durerà 920 ore di cui 260 di aula e laboratorio, 180 in laboratorio-azienda, 450 di stage e 30 di accompagnamento. Si svolgerà fra ottobre 2021 e luglio 2022 e sarà possibile iscriversi entro il 7 ottobre.
Durante la presentazione di domani saranno presenti anche importanti aziende del territorio a testimoniare l’importanza di queste figure per il settore tessile. Per partecipare alla presentazione in sede verrà richiesta l'esibizione del Green Pass. In alternativa, sarà possibile seguire la stessa sul web tramite il link: https://meet.google.com/vyk-ctkp-ksy.
Tutte le informazioni, il bando ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito internet www.pin.unifi.it/penelope

 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia