Categorie
Edizioni locali

Il Pd pratese punta i piedi: “Candidatura espressione del territorio”. Silli: “Centrodestra compatto o non sarò disponibile”


Entrano nel vivo le grandi manovre in vista dell'appuntamento del 4 marzo. Stamani la Direzione del Democratici ha votato per stoppare l'ipotesi di una candidatura calata dall'alto


Redazione


Roma bussa alla porta ma il Pd di Prato non vuole aprire. La direzione provinciale dei Democratici si è riunita oggi, 13 gennaio, nella sede di via Carraia per fare il punto sulle candidature in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, in particolare per il collegio uninominale per la Camera dei Deputati ma i presenti si sono dimostrati compatti sulla necessità di avere candidature espressioni del territorio, dopo i nomi del radicale Benedetto Della Vedova e del centrista Riccardo Mazzoni emersi nei giorni scorsi (LEGGI), pur consapevoli delle esigenze nazionali in fatto di liste collegate e pedine da piazzare:
"Ci rendiamo conto della complessità del lavoro nel quale sono impegnati i livelli regionali e nazionali del partito – spiega il segretario Gabriele Bosi  – vista la necessità di dare rappresentanza ai partiti alleati del Pd nella coalizione del centrosinistra e anche a figure di spicco della società civile. Detto questo, la direzione si è espressa in modo fermo: il candidato nel collegio uninominale dovrà essere riconosciuto come rappresentativo del territorio, in modo da dare voce con competenza alle sue peculiarità e priorità, come lavoro e immigrazione, temi su cui si concentrerà la campagna elettorale a livello nazionale".
La prima occasione per battere i pugni sul tavolo sarà il prossimo 17 gennaio in occasione della direzione nazionale, chiamata a stabilire e condividere regole e deroghe nella scelta dei candidati. Ci sarà poi la direzione regionale, ancora non fissata, e di nuovo quella nazionale, il 26 gennaio. Incontro decisivo per tutti, ma soprattutto per Prato che ha una posizione piuttosto debole non avendo parlamentari uscenti con diritto al secondo mandato, fatta eccezione per il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli che è già candidato nel listino proporzionale in posizione sicura.
Il segretario provinciale, quindi, dovrà battere i pugni in modo ancora più deciso per candidare un nome locale. In particolare il suo e quello di Ilaria Santi, attuale presidente del Consiglio comunale. Sono  i due nomi circolati in queste settimane a fasi alterne e tuttora validi, da contrapporre alle esigenze nazionali con motivazioni locali a cominciare dalle candidature avversarie, tutte pratesi: la presidente dell'Anpi Angela Riviello per Liberi e Uguali e Giorgio Silli di Forza Italia anche se quest'ultimo, oggi, sembra frenare in attesa di una compagine più compatta nel centrodestra:  "Apprezzo la grande fiducia che i cittadini  stanno tributando – anche  tramite i risultati dei sondaggi locali di cui disponiamo, dai quali emerge che potremmo essere votati da persone storicamente non nostri elettori –  verso di me e soprattutto verso il presidente Berlusconi: anche io sono convinto che insieme possiamo vincere questa gara. Tuttavia – conclude Silli – qualora dovessi essere indicato come concorrente per rappresentare la coalizione nel collegio uninominale, di fronte ad un centrodestra non compatto valuterei la possibilità di ritirare la mia candidatura se questa non fosse protetta anche in un qualsiasi listino del proporzionale". 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia