Categorie
Edizioni locali

Il nuovo regolamento per circhi e luna park approda in consiglio comunale


Tra le principali novità l'introduzione del divieto di qualsiasi forma di spettacolo o intrattenimento pubblico con l'utilizzo di animali


Redazione


All’ ordine del giorno del consiglio comunale di Montemurlo di domani sera, 27 aprile, anche il nuovo regolamento per la disciplina delle  attività di spettacolo viaggiante, come circhi e luna park. Tra le principali novità l'introduzione del divieto di qualsiasi forma di spettacolo o intrattenimento pubblico con l'utilizzo di animali, previsione per altro già inserita nel regolamento sul benessere degli animali. 
Cambiano anche le aree dove sarà possibile installare le strutture temporanee: escono piazza Don Milani, che dopo la ristrutturazione non è più adatta ad ospitare spettacoli viaggianti e via Udine, ed entrano piazza Oglio a Oste e via Grazia Deledda a Fornacelle, con la possibilità di sfruttare due zone distinte per accogliere piccole o medie attrazioni. Nello specifico in piazza Oglio, su una superficie di 1400 metri quadrati, potranno essere installati un circo, ma solo nel periodo che va da ottobre a marzo, e un luna park (in qualsiasi periodo dell'anno ma non in contemporanea al circo) con un numero di attrazioni da concordare con l'organizzazione. Per quanto riguarda via Deledda le due aree individuate dall'amministrazione per gli spettacoli itineranti hanno una superficie rispettivamente di 1050 e 1150 metri quadrati e sono destinate ad accogliere attività di piccolo o medio intrattenimento, ma solo nei mesi estivi di giugno e luglio, vista anche la vicinanza con la zona residenziale di Fornacelle. Prima dell'installazione delle attrazioni il regolamento prevede che dovrà essere sempreverificato lo stato del terreno, mentre per la sosta delle eventuali carovane a seguito degli spettacoli, le aree saranno individuate di volta in volta.
Il nuovo regolamento sugli spettacoli viaggianti va inoltre a disciplinare i nuovi tempi e modi (pec , firma digitale) per la presentazione delle domande e i limiti temporali per lo svolgimento delle attività, che potranno avere una durata massima di 15 giorni consecutivi, prorogabili a venti; per favorire il ricambio delle attrazioni sul territorio, la medesima area non potrà essere concessa allo stesso gestore per più di venti giorni all'anno. Per quanto riguarda la presenza di circhi sul territorio questi non potranno essere più di tre l'anno.
Nel nuovo regolamento per la prima volta vengono disciplinate anche le attrazioni senza attrezzatura, come quelle realizzate da artisti di strada, saltimbanchi, burattinai e simili, la cui domanda di concessione va presentata al Comune sette giorni prima dello spettacolo, e le manifestazioni temporanee a carattere benefico, sportivo, politico. In quest'ultimo caso possono essere installate fino ad un massimo di tre attrazioni per bambini fino a 14 anni, la cui permanenza sull'area pubblica non può superare i 59 giorni all'anno. Il regolamento prevede anche le sanzioni specifiche per le varie tipologie di violazione.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia