Categorie
Edizioni locali

Il governo dà il via libera ai dieci milioni per il distretto tessile, ecco come saranno utilizzati


Con la doppia firma dei ministeri competenti, lo stanziamento arriva nelle casse del Comune di Prato che sta già scaldando i motori per realizzare i bandi. Tra le linee d'intervento l'innovazione e la sostenibilità socio-ambientale


Redazione


Con la doppia firma dei ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico arrivata in queste ore sui decreti attuativi, i 10 milioni assegnati dal governo al Comune di Prato per il sostegno alle imprese del distretto tessile diventano realtà.
Ad annunciare la bella notizia è l'assessore comunale alle attività produttive Benedetta Squittieri, seguita dalla viceministra dell'economia Laura Castelli. "Un grande lavoro di squadra. Sono contenta di aver potuto contribuire a tutto questo. Per Prato e per le imprese del territorio – afferma Castelli – Avete chiesto, in modo coeso, un sostegno. E noi come Governo vi abbiamo ascoltato. Un grazie speciale all'amica e collega Caterina Bini. Questa è una delle belle cose fatte insieme in questi anni. E per me è un onore”.
La ricca assegnazione, avvenuta a fine 2021, è stata infatti il frutto di un lavoro partito dal territorio gomito a gomito con le categorie economiche e sociali che strada facendo ha ricevuto anche il sostegno dei deputati pratesi di centrodestra Erica Mazzetti e Giorgio Silli.
Ora si può partire con i bandi che vedranno la collaborazione operativa della Camera di Commercio. In particolare a questo obiettivo saranno destinati 8 milioni di euro. Le imprese che vinceranno riceveranno il 70% delle spese per investimenti su progetti dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità per accrescere la propria competività. Tra le linee d'intervento troviamo la sostenibilità socio-ambientale della produzione (efficientamento energetico; transizione ecologica dell’impresa; adozione di soluzioni aderenti al paradigma dell’economia circolare; prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), la trasformazione tecnologica-digitale e innovazione dell’impresa, il rafforzamento della filiera produttiva.
Sono ammesse alla partecipazione le imprese con codici Ateco del settore tessile (13 e seguenti) in tutte le sue declinazioni.
I restanti 2 milioni di euro saranno utilizzati dal Comune di Prato per sostenere la realizzazione dei progetti di sistema. Tra questi c'è quello dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro a cui hanno lavorato fianco a fianco Confindutria e sindacati. Si tratta di una sorta di piattaforma comune che mette a pulito ruoli, mansioni, diritti e doveri. Per i dettagli dovremo attendere ancora un pò di tempo ma l'obiettivo del Comune è di pubblicare i bandi entro la fine dell'anno.

(e.b.)

 

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia