01.03.2021 h 19:34 commenti

Il Covid pesa anche sui conti delle farmacie: dimezzato nel 2020 l'utile di PratoFarma

Il bilancio della società, partecipata dal Comune con il 20%, è stato illustrato nel corso della commissione 6, Controllo e garanzia. Decisivo il crollo dei malanni stagionali che ha quasi azzerato ad esempio l'acquisto di sciroppi per la tosse
Il Covid pesa anche sui conti delle farmacie: dimezzato nel 2020 l'utile di PratoFarma
Non solo bar, ristoranti e teatri. Il Covid condiziona pesantemente anche i bilanci delle farmacie. Le 16 di Pratofarma, di cui il Comune detiene il 20%, vedono dimezzato l'utile 2020 rispetto all'anno precedente. E' quanto emerso ieri, 1° marzo, nel corso della commissione 6, Controllo e garanzia, presieduta da Leonardo Soldi, in cui il presidente della società, Stefano Lenzi, è stato chiamato a fare il punto della situazione. "Il bilancio consolidato del 30 marzo 2020, - spiega Lenzi - ha fatto registrare un utile di quasi 600mila euro. Il previsionale di chiusura che approveremo a fine mese, indica un utile di 300mila euro, la metà". Molteplici le cause di questa riduzione: le restrizioni Covid che hanno portato a una riduzione degli accessi nelle farmacie, la situazione economica più difficile che ha portato alla minor vendita di prodotti di cosmesi e di solari. C'è anche un aspetto positivo legato all'uso della mascherina e al maggior tempo trascorso a casa, ossia l'assenza di casi di influenza. "Emblematico - racconta Lenzi - quanto registrato alla farmacia 2, quella all'ex ospedale, dove siamo passati dai 360 sciroppi venduti a gennaio 2020, quindi prima che scoppiasse l'emergenza Covid, ai 3 dello scorso gennaio".
Utile dimezzato ma la società presenta comunque conti in ordine: "Pratofarma sta bene. - afferma Lenzi -Non ci sono situazioni di indebitamento a breve o a lungo termine a cui far fronte. In più siamo riusciti anche a ridurre i costi di marketing e a incrementare il servizio di consegna farmaci a domicilio gratuita grazie a una specifica app che abbiamo messo a punto e che stiamo promuovendo. Ci tengo a precisare che i servizi non sono diminuiti, anzi. Ovviamente lavoriamo di più sulle prenotazioni".
(e.b)
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  01.03.2021 h 19:34

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.