Categorie
Edizioni locali

Il Coro della Città debutta con la Camerata con un doppio concerto in San Francesco


Domani e giovedì prima esibizione per i 156 cantori che hanno raccolto l’invito del maestro Webb e del direttore artistico Alberto Batisti


Redazione


Nasce il Coro cittadino con la Camerata al penultimo appuntamento della stagione concertistica 2017
Saranno due gli appuntamenti di questo settimo concerto del cartellone 2017 della Camerata, questa volta nella Chiesa di San Francesco: domani mercoledì 29 marzo e giovedì 30 marzo (sempre alle ore 21 e la prima del 29 fuori abbonamento). Si tratta di una offerta musicale pensata per la settimana che di poco precede il periodo pasquale. 
Una stagione questa  del  2017 nata sotto il titolo  de “Le voci umane”, una rassegna  che, con la proposta di questa settimana, dà per l’appunto il battesimo alle “voci della città”, ovvero la nascita di una compagine corale formata da tanti cantori che hanno risposto all’invito del maestro Webb e del direttore artistico Alberto Batisti per dar vita a un grande coro cittadino. Sono 156 i cittadini pratesi uniti dalla passione di stare dentro a una comunità corale che è venuta a formarsi con la partecipazione di cantori non professionisti provenienti da diversi cori ma anche da voci alla prima esperienza: tutti preparati dai maestri Elia Orlando, Mayumi Kuroki e Nicola Mottaran con il contributo generoso e di altissimo profilo artistico dei maestri Filippo Maria Bressan, Lorenzo Fratini e Jonathan Webb. Nasce un grande Coro della Città, che il 29 e 30 marzo nella chiesa di San Francesco, insieme alla Camerata diretta dal maestro Jonathan Webb canterà il bellissimo e rasserenante “Requiem in re min” (1899) di Gabriel Faurè (in re min. la stessa tonalità dell’inquietante Requiem di Mozart) considerato un unicum, una eccezione nel genere post mortem, dove la grazia musicale francese permea miracolosamente la tragicità della morte, come in una cullante eterna ninna nanna. 
Il Requiem di Faurè sarà preceduto da 13 minuti della dolcissima “Serenata per archi” di Edward Elgar. Per chi voglia saperne c’è sempre la consueta introduzione all’ascolto del maestro Batisti: g​iovedì 30 marzo alle ore 19 nella Sala Concerti della Scuola Verdi.
Goffredo Gori
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia