Categorie
Edizioni locali

Il Comune di Poggio cerca un immobile per trasferire la Municipale


Pubblicato il bando esplorativo, c'è tempo fino al 25 febbraio per manifestare l'interesse. Serve uno spazio di oltre 120 metri quadri, possibilmente a piano terra che abbia la destinazione a uffici


Redazione


Il Comune ha pubblicato l’avviso esplorativo per la ricerca di un immobile da destinare a sede del Comando di Polizia municipale, che attualmente occupa in affitto alcuni spazi dell’Arciconfraternita della Misericordia di Poggio a Caiano. Lo spostamento in questi locali si era reso necessario nel 2018 per liberare la porzione del fabbricato della scuola Lorenzo il Magnifico occupata fino a quel momento dal Comando e dotare così l’istituto scolastico di ulteriori spazi necessari all’attività didattica.
“Lo spostamento del nostro Comando presso la Misericordia, che ringrazio ancora per la disponibilità – afferma il sindaco Francesco Puggelli – doveva essere temporaneo ed era inserito in una progettualità di lungo periodo". L'intenzione dell'amministrazione infatti era a di acquistare dall’Azienda sanitaria la sede del distretto sanitario per trasferirci la polizia municipale. La Asl aveva infatti manifestato l’intenzione di realizzare altrove una nuova struttura sanitaria, ma il Pnrr ha dato modo alle Regioni di potenziare i servizi sanitari alla condizione di utilizzare le proprietà esistenti e quindi la Asl ha inserito nel Piano il potenziamento del proprio distretto per realizzare la Casa della salute. "Non potendo dar seguito alla strada – continua Puggelli-  che avevamo ipotizzato, abbiamo dovuto trovare altrove la sede del Comando. I nostri Uffici  hanno svolto le opportune verifiche, ma al momento nel patrimonio comunale non ci sono edifici idonei allo scopo. Nei mesi scorsi, diversi cittadini si sono fatti avanti proponendo soluzioni ed ora con la manifestazione di interesse diamo loro la possibilità di avanzare concretamente la loro proposta.”
L’avviso è disponibile sul sito web del Comune all’Albo pretorio e contiene un elenco delle caratteristiche di massima che deve possedere l’immobile ricercato, le modalità operative ed i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
“Non è una procedura di gara – spiega  l'assessore al Patrimonio Tommaso Bertini – ma una semplice indagine esplorativa di mercato che ha lo scopo di sondare la disponibilità di immobili idonei ad ospitare il Comando". 
La futura sede deve possedere alcune caratteristiche: essere di circa 120 mq, preferibilmente sul piano strada per consentire un facile accesso da parte dell’utenza e che sia idoneo ad accogliere uffici in termini di destinazione l’uso. La scadenza per presentare le domande è il 25 febbraio. Nei progetti dell'amministrazione l'immobile ospiterà anche la sede operativa della Protezione civile. 

 

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia