Categorie
Edizioni locali

Il campione disabile di surf adaptive Lorenzo Bini a Prato ospite del Cgfs


Il giovane, nazionale italiano, si è esibito davanti ai ragazzi dei corsi estivi in una lezione di nuoto sincronizzato con Gabriella Pierazzi


Redazione


Il nuoto sincronizzato, per sua stessa definizione, prevede una perfetta intesa psicofisica che diventa un'armonia  quando in vasca entrano un disabile e  una normodotata. Non solo una coreografia perfetta, ma anche  una lezione di inclusione e affidamento reciproco.
Per dimostrarlo, stamani 29 luglio, l'atleta disabile Lorenzo Bini, nazionale italiano di Surf-Adaptive, è venuto a Prato per esibirsi insieme a Gabriella  Pierazzi. A fare da sfondo la piscina di San Paolo con il pubblico dei ragazzi dei corsi estivi organizzati dal Cgfs. "Oltre a proporre attività fisica e di socializzazione – spiega Martino Angelini referente Repubblica dello Sport – proponiamo sempre esempi concreti di buone pratiche, non soltanto legati allo sport ma anche al volontariato e alla disabilità proprio per sottolineare i valori intrinseci dello sport". 
Per Lorenzo Bini fiorentino 32 anni, l'acqua è da sempre stata un  elemento naturale, dopo un incidente avuto in gioventù che lo ha paralizzato dalle ascelle in giù, lo è diventata ancora di più tanto da entrare a far parte della nazionale italiana Surf-Adaptive. "Per caso – racconta – mi sono avvicinato al mondo del sincrono e la prima cosa che ho notato è l'assenza di uomini, è un mondo femminile e così ho voluto provare questa disciplina accanto a Gabriella a cui mi sono completamento affidato, è stata un' esperienza emozionante" 
Anche per Gabriella Pierazzi nuotare con Lorenzo è stata l'occasione per sperimentare un mondo nuovo: "Non avevo mai nuotato con una persona con disabilità- racconta – quindi all' inizio sbagliavo l'approccio perchè Lorenzo non ha la sensibilità lungo il corpo, così ho imparato ad adattarmi a lui , ho capito che dovevo agire sul collo è stato un viaggio fantastico". 

Dopo l'esibizione, Lorenzo e Gabriella sono rimasti in acqua con i ragazzi del Centro giovanile per improvvisare nuove coreografie, dove ognuno è stato sostegno dell'altro.  
Per informazioni sulle attività di nuoto e sincro contattare Po.Ha.Fi scrivendo a [email protected]

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia