09.01.2021 h 12:41 commenti

Il Borgo di Querceto ad Artimino tornerà a splendere: via al progetto di recupero

L'agglomerato si trova sotto Villa La Ferdinanda ed era abitato dai mezzadri che lavoravano le vaste proprietà della famiglia dei Medici. Ad occuparsi dell'intervento l’impresa Lo Conte Edile Costruzioni, già protagonista dei recuperi di Villa Guicciardini e Villa Fossombroni
Il Borgo di Querceto ad Artimino tornerà a splendere: via al progetto di recupero
Ai piedi della celebre Villa Medicea “La Ferdinanda” posizionata sulle colline di Artimino e costruita nel 1596 su disegno di Buontalenti per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici, si trova il Borgo di Querceto abitato ai tempi dai mezzadri che lavoravano le vaste proprietà della Famiglia de’ Medici, che aveva messo il Borgo a loro disposizione.
Il Borgo di Querceto, attualmente, è in stato di abbandono ma il recente acquisto da parte della Società Lo Conte Edile Costruzioni rivalorizzerà questo storico complesso edilizio che vedrà la realizzazione di sei unità immobiliari con ampie pertinenze aperte sui colli e sui vigneti del Montalbano. 
Così, dopo il recupero di immobili storici e di pregio come Villa Guicciardini e Villa Carlesi Fossombroni, è la volta di un altro complesso prestigioso in una zona molto ambita per i suoi paesaggi collinari ed immersi nella tranquillità, quella di Artimino. Fiore all’occhiello di Carmignano, è un borgo medievale conosciuto per le numerose testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche, e ad oggi vanta di una delle più importanti Ville Medicee della Toscana, Villa “La Ferdinanda” (da Giugno 2013 Patrimonio dell’umanità dell’Unesco) che grazie alla sua posizione domina il paesaggio dal colle più panoramico. Artimino è ormai da anni meta dei matrimoni più romantici, grazie alla bellezza dei suoi filari di vite e di ulivi, del buon cibo toscano e delle meravigliose colline. 
Il Borgo di Querceto è quindi inserito in questo scenario suggestivo, e una volta terminati i lavori di restauro potrà tornare a far parte delle bellezze che caratterizzano queste colline toscane. 
 
(a cura Ufficio commerciale)
 
Edizioni locali collegate:  Comuni Medicei

Data della notizia:  09.01.2021 h 12:41

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.