Categorie
Edizioni locali

Il 17 aprile tutti a lavoro in bicicletta


Il network Prato Città in Bicicletta ha organizzato per quella giornata "Bike To Work ufficiale per la città Prato". Almeno per un giorno aria pulita e meno traffico lungo le strade cittadine


Redazione


Anticipando il grande evento americano, previsto per il prossimo 8 Maggio, il network Prato Città in Bicicletta annucnia che ciovedi 17 aprile è indetto il primo "Bike To Work ufficiale per la città Prato". Tutti i cittadini sono invitati, per un giorno, a lasciare a casa l’automobile per recarsi sul posto di lavoro in bicicletta. "Vogliamo – si legge in un comunicato dell'organizzazione -far si che a Prato per un giorno si respiri un po’ di più un aria salutare e la bicicletta è un modo per iniziare a migliorare non solo quell’aria che respiriamo, ma anche la mobilità pratese iniziando a dare un esempio che c’è un modo di muoversi più intelligente che può far avvicinare la nostra città ai modelli delle nuove smartcity, città che si evolvono con particolare attenzione all’ambiente e alle nuove tecnologie."
L'iniziativa quindi è un modo per presentare una mobilità più sostenibile, specie nelle ore di punta, in cui il 90% del traffico è generato da auto. "Contiamo sul passaparola di tutti – prosegue il comunicato – E’ il passaparola che fa la sicurezza di tutti per questo tipo di iniziative (ricordiamo l’uso del casco e il rispetto delle norme di sicurezza stradale). Da dove deriva la maggiore sicurezza? Dall’applicazione pratica dell’antico proverbio «l’unione fa la forza»: il ciclista urbano isolato costituisce per gli automobilisti un elemento imprevisto lungo la strada, un effetto sorpresa che spesso mette in difficoltà e favorisce manovre insicure; una fila ordinata e quotidiana di ciclisti urbani, invece, permette di prendere meglio le misure, quindi di rispettare di più la distanza di sicurezza. Inoltre, diciamolo, ogni ciclista è anche un potenziale testimone di qualunque cosa possa accadere a chi lo precede, quindi il fiume ciclistico è un valido deterrente per comportamenti scorretti."
Si può raccontare la propria esperienza di bike to work durante la giornata dell’evento (anche prima o dopo) tramite l’hashtag su Twitter o Instagram: invitiamo tutti sin da ora a scrivere i loro commenti, la loro idea o la loro storia con l’hashtag indicato, o ancora a pubblicare una foto con lo stesso hashtag.
E’ possibile anche scrivere la propria esperienza della giornata all’indirizzo mail [email protected] così che sia diffusa dal network Prato Città in Bicicletta.
Altre informazioni e consigli utili si possono infine trovare sul blog www.pratociclabili.com
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia