Categorie
Edizioni locali

I rifugiati e i richiedenti asilo in scena con Big Bang Orestea


Domani alle ore 21,30 alla Sala Banti. Una drammaturgia difficile che ha visto impegnati nelle prove per mesi i ragazzi che arrivano da Nigeria, Mali, Ghana, Gambia, Costa d'Avorio, Senegal


Redazione


Il teatro a Montemurlo continua a essere un elemento di integrazione tra i rifugiati presenti sul territorio e la comunità locale. Domani sabato 27 maggio alle ore 21,30 alla Sala Banti (piazza della Libertà- Montemurlo) va in scena “Big Bang Orestea – Segnali di Giustizia da Eschilo a Pasolini ”, con la regia di Stefano Luci, della compagnia teatrale “Ciurma storta” con protagonisti i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza Cas di via Alfieri e via Lamarmora a Montemurlo e di Prato, gestiti dalla Coop 22. Una drammaturgia difficile che ha visto impegnati nelle prove per mesi i ragazzi che arrivano da Nigeria, Mali, Ghana, Gambia, Costa d'Avorio, Senegal.
Tante lingue, culture e storie diverse, accomunate dal filo rosso delle violenze e delle sopraffazioni subite in patria e poi in Libia, porta dell'inferno, prima del passaggio verso l'Italia. Il teatro, come già lo scorso anno era avvenuto con l'Odissea, ha riunito le loro storie e gli ha dato un nuovo senso, fatto di impegno, dedizione e volontà d'integrazione. Un progetto che ha impegnato per mesi questi giovani migranti con lezioni di italiano, dizione e recitazione. Anche i costumi e le scenografie sono opera dei richiedenti asilo e sono stati realizzati in collaborazione con il laboratorio di sartoria e pittura scenica delle “Focolarine” di Prato. “Big Bang Orestea” è stato un lavoro molto impegnativo, affrontato da questi giovani con grande entusiasmo, bravura e spontaneità. – spiega il regista Stefano Luci – Uno spettacolo che vuole mandare un messaggio di pace e integrazione in un periodo di diffidenza e paura». 
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Montemurlo che ha inserito l'evento nella propria rassegna “Ho attraversato il mare”, storie di migranti, confini e frontiere: “Il progetto Big Bang Orestea fa parte di un più ampio percorso di buone pratiche per la gestione dei migranti, realizzato sul territorio- spiega l'assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – Il teatro ancora una volta è un elemento di integrazione, uno strumento di conoscenza reciproca, di confronto e un'opportunità per imparare l'italiano. Un 'esperienza di impegno e solidarietà portata avanti grazie al lavoro della Coop 22, del regista Stefano Luci, che sabato prossimo porterò anche ad un convegno regionale sul tema dell'accoglienza dei migranti in Toscana”.
Il regista Stefano Luci, operatore della Coop 22, con la passione del teatro, è stato affiancato nel suo lavoro da Roberto Carlesi. La traduzione e la scrittura dei testi è di Matilde Toffalori. In scena, oltre ai richiedenti asilo, parteciperanno Chiara Cappelli, Angelica Baccetti, Matilde Toffalori, Maddalena Ion, Camilla Savelli e Gaia Tomassoli. La musica dal vivo è di Edoardo Scali, Silvia Giovannetti e Souleymane Soumaoro.
L'ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia