16.05.2018 h 17:48 commenti

I ragazzi del Copernico "Doppiatori per un giorno" grazie alla passione di Giovanni

Lo studente, con sindrome dello spettro autistico, è stato il protagonista di un laboratorio che ha coinvolto tutta la classe insieme all'attore e doppiatore Alessandro Bertolucci
I ragazzi del Copernico "Doppiatori per un giorno" grazie alla passione di Giovanni
Metti un attore e doppiatore italiano, lucchese di nascita, come Alessandro Bertolucci, di recente nelle sale con La verità sta in cielo, forse più conosciuto al grande pubblico per la serie tv Un medico in famiglia. Metti la passione di Giovanni, studente pratese del Copernico, affetto da sindrome dello spettro autistico, per i film di animazione della Disney. Se a questi due ingredienti aggiungiamo il lievito naturale, ovvero il dipartimento dell’Area inclusione del Liceo Copernico, coordinato dalla professoressa Stefania Nucera, ecco che il prodotto prende vita. Ed è davvero un delizioso risultato. “Doppiatori per un giorno” è il nome dell’esperienza che si è svolta all’inizio di maggio e che sarà replicata – visto il grande successo - il 30 maggio prossimo con un’altra classe.
Protagonista del progetto pilota, la classe 5BL dell’istituto superiore Copernico . Grazie alla passione di Giovanni per il doppiaggio, a beneficiare dell’opportunità di prestare le voci al “Gobbo di Notre Dame” è stata tutta la classe 5BL, non solo lui che ne farà oggetto della tesina di maturità. Giovanni e la sua classe hanno potuto provare l’esperienza di registrare le loro voci grazie all’associazione Esperia, che con il progetto “Doppio sorriso” è l’unica realtà nazionale e internazionale a proporre il doppiaggio nell’ambiente ospedaliero pediatrico. Un’opportunità per coloro che la vita a volte sembra aver penalizzato e che invece spesso usano solo canali diversi da quelli tradizionali, per comunicare.
Martina Guerrini
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  16.05.2018 h 17:48

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.