Categorie
Edizioni locali

I numeri di Consiag Servizi: 24 chilometri di siepi potate e 146 piante abbattute


Presentato in Commissione 4 il bilancio dell'attività dello scorso anno: in aumento gli interventi per la riparazioni di giochi e attrezzature ludiche spesso oggetto di atti vandalici. Piantumati anche 124 alberi


Redazione


Nel 2022 Consigag Servizi ha abbattuto 146 alberi mentre le piantumazioni sono state 124, le potature 691 -di cui 133 soltanto in viale Marconi /viale Montegrappa –  e manutenuti 19 km di siepi. Sono state attrezzate 20 nuove fioriere ed eseguite 261 riparazioni per attrezzature ludiche e arredi urbani danneggiati o usurati, infine sono state sostituite  di 2.800 stecche delle panchine in legno. 
Numeri presentati in Commissione 4 questa mattina, 26 maggio,  a cui si aggiungono quasi 300mila metri quadrati di erba tagliata e 1.200 alberi trattati contro le processionarie. In questo caso è stato eseguito un procedimento diverso rispetto agli anni passati che prevede di iniettare direttamente l'antiparassitario all'interno del sistema linfatico della pinta, evitando così di posizionale le trappole, spesso oggetto di atti vandalici.
Nuovo sistema anche per il monitoraggio della salute del patrimonio arboreo del Comune: nel 2022 si è passati a un controllo visivo in base a specifici parametri esterni che ha portato a controllare 5.800 piante, l'8% ha bisogno di interventi curativi di vario genere. 
Nel corso dello scorso anno sono anche state sostituite tutte le rete metalliche di recinzione delle 50 aree di sgambatura e realizzati 17 interventi di sostituzione delle corde nei giochi per bambini.
"Per quanto riguarda quelli inclusivi – ha annunciato Cristina Sanzò assessore alla città curata- abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 100mila euro per l'acquisto c he saranno destinati ai giardini di via Masini, Bellandi, Facibeni e Borgonuovo. Il comune aggiunge alla cifra altri 20mila euro, intanto sempre in tema di giochi sta per andare a gara la realizzazione del parco giochi di via Turchia". 
L'ultima novità annunciata in Commissione è la realizzazione di un portale per le segnalazioni dedicato ai cittadini "Stiamo cercando di trovare il modo – ha spiegato Sanzò – per fare dialogare la piattaforma con il portale dell'amministrazione". 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia